Come condire gli spinaci al vapore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli spinaci sono una tra le verdure più diffuse e popolari nel mondo, utilizzate soprattutto per le sue numerose proprietà benefiche. Le foglie hanno un caratteristico colore verde brillante e conosciute ed apprezzate per il loro sapore amarognolo. Proprio per questo, gli spinaci sono un alimento che si ama o si odia, a seconda del proprio gusto. Si possono utilizzare e consumare crudi nell'insalata, ma, nella maggior parte dei casi vengono cotti in acqua salata (con tempi di cottura relativamente brevi, rispetto ad altre verdure) oppure al vapore; durante la cottura, le loro dimensioni effettive, si riducono notevolmente, tant'è che, per esempio, un sacchetto da 500 grammi, risulta essere appena sufficiente per due persone. Questa breve guida darà qualche suggerimento su come condire gli spinaci a vapore.

27

Occorrente

  • 500 grammi di spinaci a vapore
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • sale marino fino q.b.
37

Lavare gli spinaci

Se è stata acquistata al supermercato una confezione di spinaci in busta, basterà soltanto un semplice risciacquo per dare una rinfrescata alle foglie; se invece gli spinaci sono stati comprati a mazzetti da un fruttivendolo, allora sarà necessario procedere ad un accurato lavaggio per rimuovere eventuali tracce di terra, sabbia ed anche qualche possibile insetto. Procedere successivamente ad un'asciugatura delle verdure utilizzando della comune carta assorbente da cucina.

47

Cottura degli spinaci

La cottura a vapore è quella maggiormente utilizzata per gli spinaci; questa infatti riesce a preservare le vitamine ed i sali minerali contenuti nelle foglie, così come riesce a non alterare il caratteristico sapore amarognolo. Una volta cotti, gli spinaci potranno essere conditi nel modo più classico e salutare possibile cioè con un filo d'olio extra vergine d'oliva ed un pizzico di sale iodato, ideale per chi segue una dieta.

Continua la lettura
57

Altro condimento

Per coloro che invece volessero assaggiare una preparazione degli spinaci un po' più calorica, potrebbe utilizzare della panna da cucina, burro, mozzarella a pezzetti ed un mix di formaggi grattugiati; sarà sufficiente saltare la verdura in padella con un po' di burro e poi successivamente aggiungere tutti gli altri ingredienti a fuoco spento, mescolando fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

67

Utilizzarli come accompagnamento

Gli spinaci a vapore, inoltre, sono indicati come accompagnamento ad altre pietanze; saranno infatti un ricco contorno per una fettina di carne ai ferri oppure per un trancio di salmone grigliato, con succo di limone, olio extra vergine d'oliva ed una manciata di sale o, più semplicemente, come ripieno per una omelette saporita e poco calorica.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda di lavare sempre accuratamente gli spinaci prima di cuocerli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare i broccoli al vapore

Consigli di Cucina

Come conservare e condire le olive nere

Consigli di Cucina

Come condire l'insalata senza olio

Consigli di Cucina

5 pietanze con gli spinaci

Consigli di Cucina

3 modi per condire la pasta integrale

Consigli di Cucina

Come condire la polenta

Consigli di Cucina

Consigli per arrostire e condire le melanzane

Consigli di Cucina

Come condire il riso venere freddo