Come condire gli gnocchi di patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli gnocchi di patate rappresentano senza dubbio una ricetta molto diffusa in Italia. Essi, infatti, si sposano perfettamente con tanti tipi di sughi, sia a base di carne o di pesce, sia a base di verdure. Gli gnocchi sono, tra l'altro, un piatto economico, veloce da preparare e semplice da cucinare. In questa guida, vi illustrerò due ricette su come condire gli gnocchi di patate.

26

Occorrente

  • 500 gr di gnocchi di patate già pronti o freschi
  • 2 spicchi d'aglio
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • un cucchiaino di zucchero
  • sale e pepe q.b.
  • mezza mozzarella
  • alcune foglie di basilico
  • olive (facoltativo)
  • 300 gr di ragù di carne
  • acqua di cottura q.b.
36

Preparare gli gnocchi

Innanzitutto, è necessario cominciare dagli gnocchi. A tal proposito, potete scegliere di utilizzare quelli già pronti dal banco frigo, oppure decidere di prepararli autonomamente. In quest'ultimo caso esistono svariate ricette, ma di base gli ingredienti sono sempre le patate e le uova. Preparare gli gnocchi rappresenta, senza alcun dubbio, un lavoro laborioso. È buona regola, pertanto, prepararne in quantità sufficiente. Gli gnocchi realizzati in casa, infatti, si possono congelare: in questa maniera, li avrete sempre pronti per l'uso. Una volta che scolerete gli gnocchi, mantenete sempre una porzione dell'acqua di cottura. Quest'ultima, infatti, vi servirà per rendere più liquido tutto quanto il condimento.

46

Preparare un soffritto a base di aglio

Un condimento classico per gli gnocchi è quello a base di pomodoro, anche definito "alla sorrentina". Mentre l'acqua bolle, in una pentola abbastanza capiente, preparate un soffritto a base di aglio. Successivamente, aggiungete la passata di pomodoro ed un cucchiaio di zucchero. Tutto questo servirà a rimuovere l'acidità. Il prossimo procedimento consiste nel condire con sale e pepe, per poi lasciare cuocere il composto a fiamma bassa. Una volta che gli gnocchi saranno pronti, aggiungeteli al condimento insieme a mezza mozzarella e a delle foglie di basilico. Se lo desiderate, potete anche aggiungere qualche oliva. Infine, mescolate accuratamente il composto a fuoco spento per qualche secondo, dopodiché servite la pietanza.

Continua la lettura
56

Condire gli gnocchi con il ragù

Se avete intenzione di gustare gli gnocchi con una ricetta a base di carne, non vi rimane che l'imbarazzo della scelta. In questo caso, potete condirli con un classico ragù, attenendovi alla vostra ricetta preferita. È tuttavia opportuno mantenere il sugo più liquido, dal momento che gli gnocchi tendono ad assorbire una quantità maggiore di acqua della pasta. È possibile utilizzare anche l'acqua di cottura per fare tutto ciò. Un'altra idea molto interessante, tipica dell'est, è quella di usare gli gnocchi per accompagnare lo spezzatino oppure il gulash.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

3 sughi per condire gli gnocchi di ricotta

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di zucca

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di patate alla verza

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di patate fatti in casa

Primi Piatti

Gnocchi di patate e ceci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di patate con vongole e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini