Come condire i funghi crudi

Tramite: O2O 09/10/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se molti funghi sono commestibili solamente dopo una fase di cottura, ci sono per contro molte varietà come i chiodini, i porcini, gli ovuli e i finferli che possono essere consumati a crudo. Preparati in questo modo, I funghi possono costituire una portata oppure essere integrati in un'insalata di verdure o usati come contorno per molti piatti freddi. Per assaporarli appieno è però necessario il giusto condimento, che ne esalti le caratteristiche senza coprirne il sapore. Vediamo, quindi, come condire i funghi crudi.

28

Occorrente

  • Funghi freschi
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe
  • Limone
38

Verificare la materia prima

Prima di utilizzare i funghi occorre verificare che siano adatti al consumo a crudo. Infatti, alcuni funghi che da cotti sono commestibili, da crudi possono contenere sostanze nocive che vengono invece inibite dalla cottura. Quindi se non siete sicuri di quello che vi apprestate a fare, consultate un libro o, ancora meglio, uno specialista per avere conferma della loro commestibilità a crudo. Una volta verificati i funghi, occorre controllarne la freschezza.

48

Controllare la freschezza dei prodotti

Al momento dell'acquisto è molto importante controllare la freschezza dei prodotti. Questi funghi dovranno essere consumati crudi, perciò è importante che siano sodi e di bell'aspetto. Ma è anche importante che la zona di coltura non sia vicina a industrie o pozzi d'acqua inquinata. Un ulteriore consiglio riguarda il metodo necessario a pulirli. Si deve raschiare la terra del gambo con un coltellino e pulire la cappella con un panno umido. Lavare o immergere i funghi nell'acqua altererebbe le loro proprietà nutrizionali, oltre al loro gusto, e quindi è importante che siano freschi.

Continua la lettura
58

Preparare un carpaccio

Il carpaccio di funghi, ad esempio champignon, può essere servito come contorno o come antipasto. Per realizzarlo occorrono funghi freschi, olio evo, limone, sale, pepe e scaglie di parmigiano. Si devono pulire i funghi, affettarli finemente e disporli in un piatto. A questo punto preparare una salsa mescolando l'olio con il succo di limone, il sale e poco pepe. Una specie di salsa vinaigrette, ma con il limone al posto dell'aceto. Condire i funghi disposti sul piatto e completare con rucola e scaglie di parmigiano. Lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora prima di servire. Aggiungendo ai funghi anche della bresaola si può ottenere un piatto completo molto gustoso.

68

Cucinare un'insalata

Un'altra pietanza a base di funghi crudi è l'insalata, per la quale si usano generalmente i porcini. Per prepararla basta affettare sottilmente i funghi, dopo averli puliti. In questa ricetta si deve usare solo la cappella dei funghi. I gambi possono tornare utili per altre ricette, come dei risotti. Una volta affettati, si deve unire ai funghi sale, pepe, olio evo e un tipo di insalata dal sapore poco deciso, come la valeriana. Se si gradisce, si possono aggiungere dei pomodorini e un cucchiaino di aceto o di limone.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i funghi marinati

Antipasti

Come condire le olive

Antipasti

Come condire le verdure grigliate

Antipasti

Idee per condire l'insalata

Antipasti

Come condire le barbabietole

Antipasti

Come preparare i funghi trifolati

Antipasti

Come preparare la sfoglia con cipolle rosse ai funghi

Antipasti

Come condire i pomodori secchi