Come condire i pomodori secchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pomodoro è l'ortaggio più diffuso sulle tavole italiane. Oltre a essere gustosissimo è anche molto nutriente e apporta tantissimi benefici al nostro corpo. È ricco infatti, di sali minerali, di vitamine ed oligominerali, proprietà indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, tanto che può essere considerato, a tutti gli effetti, un vero e proprio elisir di vita sana.
Viene usato per la preparazione di tantissime ricette: sughi, antipasti, secondi ed è immancabile nelle insalate.
Un modo sicuramente molto invitante per gustare i pomodori è quello di farli essiccare.
I pomodori secchi sono delle vere e proprie prelibatezze, infatti possono essere conditi in vari modi, ed in più, hanno dalla loro, che sono pronti per essere gustati tutto l'anno.
Vediamo allora come condire questo coloratissimo ortaggio.

27

Occorrente

  • 2 kg di pomodori freschi tipo San Marzano
  • Olio evo q.b.
  • Zucchero q.b.
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Basilico fresco
  • Peperoncino q.b.
  • Uno spicchio d'aglio
  • Zenzero essiccato
37

Pomodori conditi con olio alle spezie

Prima di condire i pomodori, bisogna essiccarli! Scegliete dei pomodori ben maturi (tipo Sa Marzano o Pachino), quelli grossi e verdi (di solito usati per le insalate) quindi, sono da scartare.
Iniziate dunque: prendete i pomodori, lavateli accuratamente ed asciugateli per bene. Tagliateli poi a metà nel senso della lunghezza e sistemateli su una graticola. Cospargeteli di sale, in questo modo andrete a favorire il processo di essiccazione.
Sistemate la graticola in un posto soleggiato e mettete un velo sui pomodori, per evitare che insetti e sporco possano danneggiarli. Lasciate i pomodori al sole tutto il giorno, avendo cura di rigirarli ogni tanto.
Ricordate di non esporre i pomodori durante la notte per evitare che il processo di essiccazione venga rallentato dall'umidità.
Attendete che si essicchino per bene e conditeli con abbondante olio d'oliva, aglio, peperoncino, basilico, timo e maggiorana.

47

Pomodori caramellati

Per prima cosa lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli nel senso della lunghezza dell'ortaggio.
Disponeteli poi, su una teglia ricoperta da carta da forno.
In una ciotola mettete dell'olio d'oliva, l'aglio, il timo e l'origano ed irrorate i pomodorini. Infine, cospargete i pomodori con lo zucchero e fate cuocere in forno a statico per 2 ore a 120°c.
Saranno pronti quando li vedrete privi della loro acqua di vegetazione.
Toglieteli dal forno e gustateli.

Continua la lettura
57

Altri condimenti

I pomodori secchi possono essere conditi in vari modi. L'ingrediente di base è l'olio d'oliva o, se preferite, di girasole profumato con diverse spezie; maggiorana, timo, aglio, peperoncino, origano e zenzero essiccato sono perfetti per dare sapore e carattere ai vostri pomodori.
Disponeteli quindi, in vasetti di vetro ed irrorateli con l'olio profumato che più preferite.
Conservateli poi, in un luogo asciutto e lontano dalla luce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crumble salato con ricotta, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

5 antipasti con i pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: crumble salato con crema di formaggi, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare la torta salata cremosa con pomodori secchi

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di scamorza e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare i fagioli marinati ai pomodori secchi

Antipasti

Caponata con olive e pomodori secchi

Antipasti

Come fare gli hamburger di carciofi e pomodori secchi