DonnaModerna

Come condire i ravioli in modo semplice

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/10/2021
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come condire i ravioli in modo semplice

I ravioli sono un formato di pasta ripieno, tipici della tradizione dell'Emilia Romagna, ma amati e preparati in tutto il mondo. Possono essere acquistati già pronti all'uso nei supermercati o possono essere preparati in casa come vuole la tradizione. Si tratta di realizzare la pasta, stenderla a mano o a macchina e poi si disporranno sulla sfoglia tanti mucchietti di ripieno e si ricoprirà con un' altra sfoglia, poi con l'aiuto di una rotella si taglierà il classico quadrato dentellato, ovvero il raviolo, il quale può essere farcito con ricotta e spinaci o ricotta e prosciutto crudo. Vediamo nel dettaglio poi, come condire i ravioli.

24

Con il brodo, secondo tradizione

Un classico modo per condire i tortellini consiste nel farli in brodo, potrete utilizzare il dado già pronto oppure prepararlo voi sia di carne che vegetale e cuocervi direttamente i ravioli dentro.

34

Con i formaggi per un'alternativa golosa

In alternativa potreste condirli con un sughetto ai formaggi, si procede affettando una cipolla e facendola soffriggere in una padella capiente con dell'olio, poi uniamo dei formaggi misti come gorgonzola, fontina e panna ecc.. e lasciamoli fondere in padella, aggiustate di sale e pepe e quando i tortellini saranno cotti lasciateli saltare in padella aggiungendo del basilico tritato.

Continua la lettura
44

Buonissimi con il sugo

Se preferite, potrete condirli con del sugo, in questo caso si procede facendo rosolare un cipollotto in olio bollente, poi quando questo sarà completamente appassito, aggiungete della carne macinata e lo lasciate rosolare per qualche minuto, poi sfumate con un bicchiere di vino bianco, quindi aggiungete il passato di pomodoro, qualche grammo di concentrato di pomodoro e lasciate cuocere per altri 30 minuti. Nel frattempo avrete scolato i vostri ravioli e li farete saltare in padella con il sugo, poi impiattate e servite con del parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i ravioli gratinati

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al forno

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di pistacchi

Primi Piatti

Come fare i ravioli ai carciofi e noci

Primi Piatti

Ravioli con ricotta, prosciutto e mozzarella

Primi Piatti

Ravioli con ricotta, funghi e tartufo

Primi Piatti

Ravioli in salsa di noci

Primi Piatti

Ravioli speck e noci