Come condire il manzo affumicato

1/7 – Introduzione

L’affumicatura non è altro che l’esposizione di un alimento all’emanazione prodotta dal fuoco quando brucia la legna. Precedentemente era usato come tecnica per conservare il cibo per un tempo più lungo, poiché essendo a contatto con il fumo era possibile sigillare i suoi strati esterni, mantenendo intatti il ​​suo interno e le sue proprietà. Attualmente è un tipo di cottura che viene fatto per dare un certo gusto ad un alimento, solitamente carne o pesce. Il manzo affumicato è una specialità gastronomica che si serve a fettine e viene condita come più ci aggrada.
Questa carne è meno pregiata della bresaola che si ricava dalla punta d’anca del bovino ed è più magra; il manzo affumicato invece è ricavato dalla sottocoscia o dalla sotto pancia e poi si procede all’affumicatura.
Questa carne è molto saporita e più morbida della bresaola.
Ecco una guida su come condire il manzo affumicato.

2/7 Occorrente

  • Fettine di manzo
  • Olio d’oliva
  • Limone
  • sale
  • Pepe nero

3/7 – Eseguire l’affumicatura

È importante preparare questa carne affumicata durante un giorno in cui puoi essere consapevole del processo, perché sebbene ciò che viene generato sia fumo, ci sono sempre dei rischi, quindi è anche molto importante che il luogo in cui lo produci sia ben ventilato e non ci sono bambini. Il manzo affumicato non fa parte della categoria degli insaccati in quanto si parte da un trancio di carne ricavata dalla parte dell’animale e poi si procede all’essicazione e all’affumicatura.
L’affumicatura avviene mediante la combustione di legna di faggio o di un altro tipo di legna che conferisce alla carne un sapore caratteristico gradito a molti.
Dopo il tempo necessario alla lavorazione può essere consumato e condito a seconda dei gusti dei commensali.

4/7 – Condire la carne

Un modo per gustare il manzo affumicato è il seguente: prendere delle fettine di manzo affumicato e adagiarle su un piatto, irrorare con olio extravergine di oliva, un po’ di pepe, due cucchiaini di aceto balsamico, qualche bocconcino di mozzarella di bufala o di fior di latte e una costa di sedano.
Aggiungere qualche ciuffo di insalata riccia o qualche foglia di rucola.

5/7 – Servire il manzo

Un altro modo più elegante di servire il manzo affumicato è quello di creare delle roselline con le fettine.
Si procede nel seguente modo: si prendono le fettine di manzo, si spalmano con formaggio fresco tipo robiola o crescenza, si aggiunge qualche fettina di zucchina gratinata, un pomodorino fresco tagliato in due, si aggiunge qualche goccia d’olio e si avvolgono le fettine su se stesse.
Si procede così formando diverse rosette di manzo a seconda del numero dei commensali presenti.
Servire su un piatto da portata di forma ovale tappezzato di foglie di lattuga.
Se lo gradite potete anche aggiungere della maionese in una ciotolina di ceramica che servirà da condimento per chi lo gradisce.

6/7 – Preparare la salsa

Un altra ricetta semplice e gustosa è questa: disponete il manzo affumicato tagliato a fettine sottilissime su un grande piatto da portata. Preparate una salsa emulsionando il succo di un limone, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero e con questa irrorate il manzo.Tagliate il parmigiano reggiano a scagliette e disponetele sulle fettine di carne di manzo. Tenete in frigo fino al momento di servire.
Accompagnate la pietanza con del vino fresco giovane.

7/7 Consigli

  • Produrre la carne affumicata è molto semplice, l’unica cosa che dobbiamo garantire è usare un buon legno verde, in modo che formi fumo e che non sia resinoso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata