Come condire il pesce spada

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pesce spada è uno dei pesci più utilizzati in cucina, per la sua estrema versatilità. Il fatto che venga tagliato a fette e non presenti molte spine lo rende ideale per qualsiasi preparazione. Esso si può usare per condire la pasta, per preparare degli involtini, tagliandolo molto finemente, ma senza dubbio, la realizzazione più facile e gettonata è quella che vede il pesce spada cucinato alla griglia. Questo tipo di cottura è molto semplice e per renderla davvero gustosa è necessario condire bene il pesce spada con un salmoriglio classico a base di limoni, olio extra vergine d'oliva, prezzemolo e altre spezie. Ecco nel dettaglio come procedere.

26

Occorrente

  • 3 limoni
  • Un mazzolino di prezzemolo
  • Tranci di pesce spada
  • Olio di oliva
  • Spremiagrumi
  • Contenitore da cucina
  • rametti di menta
  • sale e pepe q,b
36

Grigliare il pesce spada

Innanzitutto ecco il procedimento per grigliare il pesce spada. Prendete una griglia, e lasciatela riscaldare per bene sul fuoco. Quindi adagiatevi i tranci di pesce spada, e consentite una cottura lenta ed omogenea da ambo i lati, finché non iniziano a dorarsi per bene. Solitamente sono necessari un paio di minuti di cottura. La cottura del pesce spada può effettuarsi benissimo anche su una griglia di ghisa o in quella elettrica, se non volete o potete usare una griglia classica con la carbonella. Addirittura potrete cuocere il pesce spada al forno a 180° per 15-20 minuti, in base allo spessore dei tranci.

46

Preparare il condimento

Potrete preparare il condimento per il pesce spada, anche mentre questo sta cuocendo. Le operazioni sono infatti molto elementari.
In una ciotola da cucina spremete dei limoni, se preferite anche con uno spremiagrumi. Eliminate i semini, che possono accidentalmente cadere nella bacinella, e aggiungete un filo abbondante di olio extra vergine d'oliva. A parte tritate molto finemente del prezzemolo. Staccate le foglioline di menta dal gambo, dopo averle lavate.
Adesso aggiungete al succo di limone e olio, il prezzemolo, la menta, un pizzico di sale e pepe. Mescolate il tutto con una forchetta, e avrete ottenuto il condimento per il vostro pesce spada.

Continua la lettura
56

Insaporire il pesce

Nel frattempo la cottura del pesce spada, dovrebbe essere giunta a metà. Per renderlo saporito, prendete un ramoscello di menta intero, immergetelo nel condimento e strofinatelo sui tranci di pesce spada, da ambo i lati. In questo modo la carne del pesce non solo prenderà gusto, ma risulterà più tenera.
Quando la cottura del pesce spada è giunta al termine, prelevate i tranci dalla griglia, facendo attenzione a non romperli e disponeteli su un piatto da portata. Cospargete con il condimento e servite in tavola. Potete decorare il piatto con qualche spicchio di limone e dei rametti di prezzemolo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con melanzane

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce

Pesce

Come preparare il pesce spada con olive, capperi e acciughe

Pesce

Come arrostire il pesce spada

Pesce

Come cucinare il pesce spada con mele

Pesce

Ricetta: medaglioni di pesce spada con sfoglia di patate

Pesce

Ricetta per pesce spada in crosta di pistacchio

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta con pesce spada