Come condire il pesce spada

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pesce spada è uno dei pesci più utilizzati in cucina, grazie soprattutto alla sua estrema versatilità. Il fatto che venga tagliato a fette e non presenti tantissime spine lo rende ideale per qualsiasi preparazione e può essere tranquillamente consumato anche dai bambini. Esso si può usare per condire la pasta e per preparare degli involtini tagliandolo molto finemente, ma senza dubbio la realizzazione più facile e gettonata è quella che vede il pesce spada cucinato alla griglia. Il pesce spada, inoltre, ha una consistenza solida e un sapore carnoso che piace anche a coloro che non amano il pesce in genere. Se preparato correttamente, il pesce spada diventa succoso e tenero; se invece è troppo cotto, diventa immediatamente secco e gommoso. Per questo motivo, per renderlo davvero gustoso è necessario condire bene il pesce spada con un salmoriglio classico a base di limoni, olio extra vergine d'oliva, prezzemolo e altre spezie. Vediamo allora come condire il pesce spada.

26

Occorrente

  • 3 limoni
  • Un mazzolino di prezzemolo
  • Tranci di pesce spada
  • Olio di oliva
  • Spremiagrumi
  • Contenitore da cucina
  • rametti di menta
  • sale e pepe q,b
36

Preparazione del pesce spada

Prima di procedere con il condimento è necessario grigliare il pesce spada. Prendiamo una griglia e lasciatela riscaldare per bene sul fuoco, dopodiché adagiamoci sopra i tranci di pesce spada e consentiamo una cottura lenta ed omogenea da entrambi i lati, fino a quando non iniziano a dorarsi per bene. Per raggiungere questo aspetto, solitamente sono necessari un paio di minuti di cottura. La cottura del pesce spada può essere eseguita tranquillamente anche su una griglia di ghisa o in quella elettrica, se non vogliamo o possiamo utilizzare una griglia classica con la carbonella, che per grigliare il pesce spada sarebbe l'ideale. Addirittura potremo cuocere il pesce spada al forno ad una temperatura di 180 gradi °C per 15-20 minuti. Tuttavia, il tempo di cottura può variare in base allo spessore dei tranci.

46

Preparazione del condimento

Potremo preparare il condimento per il pesce spada anche mentre questo si sta cuocendo. Le operazioni sono infatti molto rapide ed elementari.
In una ciotola da cucina spremiamo dei limoni, oppure usiamo uno spremiagrumi per velocizzare ulteriormente questo passaggio. Eliminiamo i semini, che possono accidentalmente cadere nella bacinella, ed aggiungiamo un filo abbondante di olio extra vergine d'oliva. A parte, tritiamo molto finemente del prezzemolo. Stacchiamo le foglioline di menta dal gambo, dopo averle lavate, dopodiché aggiungiamo il prezzemolo, la menta, un pizzico di sale e pepe al composto di olio e succo di limone. Mescoliamo il tutto con una forchetta per un minuto ed avremo così ottenuto il condimento per il nostro pesce spada.

Continua la lettura
56

Applicazione del condimento

Nel frattempo che abbiamo preparato il condimento, la cottura del pesce spada dovrebbe essere giunta circa a metà. Per rendere ancora più saporito il nostro condimento, prendiamo un ramoscello di menta intero, immergiamolo nel condimento stesso e strofiniamolo sui tranci di pesce spada, sempre da entrambi i lati. In questo modo, il pesce non solo prenderà gusto, ma la carne risulterà anche più tenera e morbida. Quando la cottura del pesce spada sarà giunta al termine, preleviamo i tranci dalla griglia con la paletta da cucina facendo attenzione a non romperli e disponiamoli su un piatto da portata. Cospargiamo con il condimento e serviamo in tavola. Possiamo decorare il piatto con qualche spicchio di limone e dei rametti di prezzemolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con patate gratinate

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con la mollica di pane

Pesce

Dadolata di pesce spada al pompelmo e uvetta

Pesce

Ricetta: pesce spada alle olive taggiasche

Pesce

Ricetta: carpaccio di pesce spada

Pesce

Ricetta: pesce spada con verdure e pane croccante

Pesce

Ricetta: pesce spada al vino bianco e limone

Pesce

Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi