Come condire il pesce spada affumicato

1/7 – Introduzione

Il pesce spada, noto anche come pesce imperatore (quest’ultimo è più piccolo), è un pesce azzurro con una carne molto morbida, senza spine, quindi è ideale per tutti i tipi di persone. Il pesce spada affumicato è un alimento perfetto per essere cucinato come secondo piatto. Questo pesce è estremamente gustoso e ricco di principi attivi utili alla nostra salute. Può essere preparato sia alla griglia che cotto con diverse salse. È consigliato come pasto anche per i più piccoli, perché ricco di Omega3. Il pesce spada è un alimento molto versatile, quindi può essere condito in vari modi. In questa guida sarà illustrato nello specifico come condire il pesce spada affumicato. Ecco dunque vari condimenti nello specifico.

2/7 Occorrente

  • olio extra vergine d’oliva
  • limone fresco
  • sale
  • 100 gr. rucola
  • olive nere e verdi
  • 6 pomodorini freschi
  • capperi a piacere
  • pane (fresco o confezionato)
  • prezzemolo
  • 200 gr. pesce spada affumicato

3/7 – Olive e pomodorini

Il primo condimento per il pesce spada affumicato è perfetto per essere realizzato in qualsiasi stagione, perché gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili. Il pesce spada marinato può essere preparato prendendo il pesce sfilettato e tagliandolo a pezzettini. Far marinare il pesce in una ciotola di plastica, aggiungere l’olio extravergine d’oliva d’oliva, un filo di aceto, il prezzemolo tritato finemente. Asciugare con carta da cucina su entrambi i lati e massaggiare con un filo d’olio d’oliva e succo di limone. Unire poi l’aglio tritato, un pizzico di pepe nero e il sale; volendo è possibile aggiungere anche dei pomodorini pachino tagliati in piccoli pezzettini e delle olive nere e verdi. Lasciare macerare il pesce spada affumicato nel frigorifero per almeno 2 ore, dopodiché saltarlo in padella con un filo d’olio sempre di oliva e mezzo dado. Servire il pesce spada cospargendolo di prezzemolo, in una pirofila ovale. Si può aggiungere anche un’insalata verde come contorno oppure un’insalata mista che si sposa benissimo con il pesce spada affumicato.

4/7 – Capperi e pomodorini

Il secondo condimento per pesce spada affumicato (questa volta perfetto per l’estate) è quello con pomodorini e capperi. Condite il pesce spada con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, mezzo limone spremuto (sempre fresco) e un pizzico di pepe. In una ciotola a parte tagliate (in due o in quattro parti) 6 pomodorini maturi e conditeli con po’di olio e basilico tritato. Aggiungete quindi capperi a piacere con l’unica piccola accortezza di dissalarli accuratamente (ovviamente se avete dei capperi freschi non dovrete eseguire quest’operazione e aggiungere un pizzico di sale al vostro condimento). Aggiungere pepe nero, aglio granulato, origano e un po ‘di aneto a piacere. Si raccomanda servire il pesce spada senza ulteriori condimenti.

5/7 – Limone e pepe rosa

Il terzo condimento è perfetto per tutte le stagioni. Condite il pesce spada affumicato con olio extra vergine d’oliva e mezzo limone spremuto. Aggiungete quindi un pizzico di sale e del pepe rosa fresco (acquistabile in supermercati e nei piccoli alimentari su vostra richiesta). Il pepe rosa fresco viene conservato in un liquido di salamoia e darà un gusto unico al vostro pesce spada affumicato. In una padella versate un cucchiaio d’olio (sempre extra vergine d’oliva) e scaldate una manciata di cubetti di pane (tagliati a dadini molto piccoli) con del prezzemolo tritato finemente. Versate quindi i vostri cubetti di pane croccanti sul vostro pesce affumicato e condito.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si cnsiglia di mantenre il pesce spada sempre nel frigorifero durante la marinatura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata