Come condire il riso venere freddo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riso venere è una qualità di riso facilmente riconoscibile. Presenta un colore viola scuro che tende al nero. Si tratta di un riso integrale che contiene la fibra grezza all'interno di ogni suo chicco. Grazie a questa caratteristica infatti, il riso venere ha un basso indice glicemico. Il potere nutritivo proviene dall'alta presenza di sali minerali, come zinco, selenio e ferro. Come tutte le qualità di riso poi, non contiene glutine, perciò è adatto anche a chi ha problemi di intolleranze. Si può bollire in acqua per almeno quaranta minuti. Il riso venere è perfetto nei risotti, nelle insalate o come accompagnamento ai secondi piatti di pesce o di carne. Vediamo quindi come condire il riso venere freddo, per allietare i nostri pranzi estivi.

27

Occorrente

  • 200 g di riso venere
  • 250 g di gamberi
  • 250 g di zucchine
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • limone q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
37

La ricetta che vedremo per condire il riso venere freddo è l'ideale come ricetta estiva. Oltre al riso venere, avremo bisogno di qualche zucchina e una manciata di gamberi freschi. Lessiamo il riso venere per quaranta minuti, ricordandoci di salare l'acqua di cottura. Al momento giusto, scoliamo il riso venere e passiamolo sotto l'acqua fredda corrente per fermarne la cottura. Mettiamolo in una ciotola abbastanza capiente e versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva misto a del succo di limone. Riponiamolo in frigorifero a riposare nel frattempo che prepareremo il condimento.

47

Dedichiamoci quindi a pulire e lavare le zucchine. Dovremo tagliarle a julienne, così da rendere abbastanza semplice mangiarle con la forchetta, insieme al resto del piatto. Mettiamo una padella sul fornello, a fuoco medio, con un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Rosoliamo l'aglio fino a farlo diventare biondo, poi togliamolo. Facciamo cuocere le zucchine tagliate a julienne e saltiamole di tanto in tanto. Dovranno comunque rimanere croccanti.

Continua la lettura
57

Puliamo i gamberi, togliendo la testa e il filo nero che rappresenta l'intestino pieno di sabbia. Sgusciamoli per poterli mangiare in modo più comodo. Uniamo poi i gamberi alle zucchine in padella e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Il condimento per il riso venere dovrà cuocere per altri dieci minuti, non di più. Non dimentichiamo di aggiungere sale e pepe. Togliamo poi il riso venere dal frigorifero e mescoliamolo insieme al condimento appena preparato. La comodità di condire il riso venere freddo è che possiamo consumarlo anche a distanza di ore. Si adatta bene ad un picnic al parco, o per una giornata in spiaggia. O ancora, se preferiamo evitare di mangiare nei bar e nelle tavole calde nella pausa pranzo a lavoro, con questa ricetta placheremo la nostra fame in modo gustoso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cuociamo troppo le zucchine, altrimenti si spappoleranno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

3 modi per condire il riso integrale

Consigli di Cucina

Come condire l'insalata senza olio

Consigli di Cucina

3 modi per condire la pasta integrale

Consigli di Cucina

Come condire la polenta

Consigli di Cucina

Consigli per arrostire e condire le melanzane

Consigli di Cucina

Consigli per condire le orecchiette

Consigli di Cucina

3 modi di condire la polenta

Consigli di Cucina

Come utilizzare il latte di riso