Come condire il riso venere freddo

1/7 – Introduzione

Il riso venere è una qualità di riso facilmente riconoscibile. Presenta un colore viola scuro che tende al nero e un gusto delicato. Si tratta di un riso integrale che contiene della fibra grezza all’interno di ogni suo chicco. Grazie a questa caratteristica ha un basso indice glicemico, mentre il potere nutritivo proviene dall’alta presenza di sali minerali, come zinco, selenio e ferro. Come tutte le qualità di riso non contiene glutine, perciò è adatto anche a chi ha problemi di intolleranze. Si può bollire in acqua per almeno quaranta minuti ed è perfetto nei risotti, nelle insalate o come accompagnamento ai secondi piatti di pesce o di carne.

2/7 Occorrente

  • 200 g di riso venere
  • 250 g di gamberi
  • 250 g di zucchine
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • limone q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

3/7 – Zucchine e gamberi

La ricetta che vedremo per condire il riso venere freddo è l’ideale come ricetta estiva. Oltre al riso venere, avremo bisogno di qualche zucchina e una manciata di gamberi freschi. Lessiamo il riso venere per quaranta minuti, ricordandoci di salare l’acqua di cottura. Al momento giusto, scoliamolo e passiamolo sotto l’acqua fredda corrente per fermarne la cottura. Mettiamolo in una ciotola abbastanza capiente e versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva misto a del succo di limone. Riponiamolo in frigorifero a riposare, mentre prepareremo il condimento.

4/7 – Pulizia delle zucchine

Dedichiamoci quindi a pulire e lavare le zucchine. Tagliamole come preferiamo, poi mettiamo una padella sul fornello, a fuoco medio, con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Rosoliamo l’aglio fino a farlo diventare biondo, poi togliamolo. Facciamo cuocere le zucchine tagliate e saltiamole di tanto in tanto. Dovranno comunque rimanere croccanti.

5/7 – Il condimento

Puliamo i gamberi, togliendo la testa e il filo nero che rappresenta l’intestino pieno di sabbia. Sgusciamoli per poterli mangiare in modo più comodo. Uniamo poi i gamberi alle zucchine in padella e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Il condimento per il riso venere dovrà cuocere per altri dieci minuti, non di più. Non dimentichiamo di aggiungere sale e pepe. Togliamo poi il riso venere dal frigorifero e mescoliamolo insieme al condimento appena preparato. La comodità di condire il riso venere freddo è che possiamo consumarlo anche a distanza di ore. Si adatta bene ad un picnic al parco o per una giornata in spiaggia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non cuociamo troppo le zucchine, altrimenti si spappoleranno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata