Come condire il salmone affumicato

Tramite: O2O 05/09/2019
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il salmone è un pesce che proviene dall'Alaska e dai paesi del Nord Europa. Il primo è considerato il più saporito, ma anche quello di allevamento, oggi giorno ha raggiunto eccellenti livelli di qualità. Questo alimento oltre che fresco, lo potete trovare surgelato, in scatola e affumicato. Quest'ultima è la variante più ricercata e viene venduta in filetti in apposite buste al supermercato. Il salmone affumicato è spesso presente sulle nostre tavole, perché costituisce un alimento gustoso ma allo stesso tempo salutare, in quanto ricco di proteine, vitamine ed Omega 3. Tanto che con un etto di salmone si copre un terzo del fabbisogno quotidiano. Inoltre contiene un'ottima fonte di calcio, ferro, zinco, magnesio e fosforo. Si può consumare fresco o affumicato e, soprattutto quest'ultimo, ben si presta per realizzare sfiziosi antipasti o secondi leggeri. Il pesce si può condire in molti modi, scegliendo di abbinare diversi ingredienti. Nella seguente guida vi indico come condire il salmone affumicato.

29

Occorrente

  • Salmone affumicato
  • Burro fresco
  • Aneto
  • Pepe rosa in grani
  • Limoni verdi non trattati
  • Frutta secca
  • Prosciutto crudo tagliato
  • Rametto di salvia
  • Pangrattato
  • Provola dolce
  • Formaggio morbido
  • Vino bianco
  • Capperi
  • Olive verdi
  • Porro
  • Aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe nero
  • Arancia
  • Scalogno
  • Zafferano
  • Peperoncino piccante
  • Prezzemolo
39

Salmone affumicato con salsa di burro aromatizzata

Il primo modo per preparare il salmone affumicato è quello di condirlo con una salsa di burro aromatizzata. Per cominciare dovete tagliare il salmone a striscioline. Dopodiché arrotolate ogni fetta con un dadino di provala. Richiudetele tutte e adagiatele dentro una teglia con un filo d'olio. Salate e mettete in forno a cuocere per venti minuti a 180°. Nel frattempo preparate la salsa di burro con gli aromi. Mettete il burro in un pentolino e scioglietelo a fuoco medio. Aggiungete un pizzico di sale, pepe e dell'aneto. Mescolate e unite venti grammi di amido di mais setacciato. Amalgamate bene il composto, fino a formare una salsina. Ultimata la cottura, mettete il salmone su un piatto da portata e versate sopra la salsa di burro aromatizzata.

49

Salmone affumicato con salsa di agrumi

Per realizzare un'ulteriore pietanza potete usare una salsa di agrumi e del pepe rosa. In questo caso su un letto di rucola mista a funghi champignon sott'olio, disponete delle fettine di salmone affumicato. Dopodiché aggiungete del pepe rosa macinato e versate in modo omogeneo il succo di arance e limoni (in quantità variabile a seconda del gusto aspro che si vuole ottenere. Infine spolverizzate sul piatto una manciata di prezzemolo finemente tritato.

Continua la lettura
59

Salmone affumicato con bruschette piccanti

Per un pasto leggermente più sostanzioso, potete fare delle piccole bruschette piccanti con salmone affumicato. Quindi procuratevi delle fette di pancarrè (o il pane per tramezzini che si preferisce). Queste andranno tagliate a forma rotonda, usando un coppapasta in metallo o plastica, e poi dorate da ambo i lati. Quando sono pronte spalmatele con un formaggio fresco (ad esempio Philadelphia, robiola, ricotta, etc.) precedentemente aromatizzato con prezzemolo e peperoncino. Per poi guarnirle con pezzettini di salmone affumicato ed un po' di olio extravergine d'oliva a crudo.

69

Salmone affumicato con formaggio caprino

Per finire, un altro ottimo abbinamento è rappresentato da salmone affumicato e formaggio caprino. Per presentare bene questo piatto, disponete in un vassoio le fette di salmone e le fette di caprino, alternandole tra loro. Mettete al centro della valeriana, condita solo con sale, limone e cospargete tutti gli ingredienti con un abbondante trito di mandorle e noci.

79

Salmone affumicato con prosciutto

Per concludere potete condire il salmone affumicato con il prosciutto. Adagiate il salmone a filetti in una pirofila con un pizzico di sale e pepe. Unite il succo di un limone filtrato e quattro cucchiai di olio e fatelo marinare per circa mezz'ora. Trascorso questo tempo scolate il pesce dalla marinatura, avvolgete ogni filetto in una fettina di prosciutto e passatelo nel pangrattato. Ungete una teglia e distribuitevi qualche foglia di salvia e disponete sopra i rotoni di salmone uno accanto all'altro. Salate e condite con l'olio rimasto. Bagnate infine con l'intingolo della marinatura. Cuocete in forno a 180° per circa venti minuti.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando acquistate il salmone affumicato, controllate dalla finestrella della confezione che il colore non sia spento
  • Premendo un dito sulla confezione del salmone affumicato non si deve formare un avvallamento né deve fuoriuscire del liquido untuoso

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come servire il salmone affumicato: idee

Pesce

Involtini di melanzane e salmone affumicato

Pesce

Come preparare l'insalata di valeriana con il salmone

Pesce

Come cucinare il pesce asinello affumicato

Pesce

Come preparare una tartare di salmone e avocado

Pesce

Involtini di salmone, avocado e crema allo yogurt

Pesce

Come preparare dei rustici al salmone

Pesce

Come cucinare il salmone alle noci