Come condire il succo di pomodoro

Di: Puff Guo
Tramite: O2O 09/05/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte vi è capitato di voler offrire ai vostri ospiti un drink fresco e dissetante? In questi casi di solito la maggior parte della gente fa cadere la propria scelta sulle classiche bibite gasate che oltre a contenere troppo zucchero sono anche dannose perché colme di coloranti e conservanti. In questo caso perché non prendete in considerazione un'alternativa fresca e sana come il succo di pomodoro? Non esiste niente di più benefico: il succo di pomodoro oltre ad essere delizioso è anche ricchissimo di vitamine e licopene, specialmente A, C, D e B6, magnesio e potassio, e presenta il grande vantaggio di essere adatto agli adulti ed ai bambini. Questo goloso succo può essere gustato al naturale, per una pausa veloce e sana, oppure può diventare la base per bevande fantasiose e ricche di sapore. In questa utilissima guida vi insegno come condire il succo di pomodoro: seguite i miei facili consigli e sarete sempre sani e in forma, parola mia! Vi ho convinto, cari lettori? Allora cosa aspettate? Correte in cucina a preparare il vostro succo!

27

Occorrente

  • sale
  • pepe
  • limone
  • tabasco
  • zucchero di canna
  • origano
  • prezzemolo
  • aglio
  • lime
  • scorza d'arancia
37

Sale e pepe

Molti sono gli ingredienti che possono essere utilizzati per condire il succo di pomodoro. Il consiglio che vi posso dare, quando è possibile, è quello di preferire il prodotto fresco o meglio ancora, del vostro orto. Un ottimo modo per condire il succo di pomodoro è quello di metterlo in un grande bicchiere aggiungendo in seguito sale e pepe quanto basta, oltre a due gocce di limone. Il risultato vi sorprenderà: è così facile esaltare il sapore irresistibile del pomodoro! Un'idea vincente per servire il succo di pomodoro nel modo migliore è quello di versarlo in una grande caraffa di vetro spargendo sulla superficie dei piccoli fiori edibili, del tipo che viene solitamente usato nelle insalate. I fiori daranno un tocco di colore facendo risaltare il rosso del pomodoro, e sicuramente vi faranno guadagnare i complimenti e l'ammirazione dei vostri ospiti. Se poi volete anche ricevere un applauso, servite il succo con delle carotine novelle tagliate a filetti spolverizzando alla fine con del cumino in polvere. Sentirete che bontà, ve lo garantisco!

47

Origano e aglio

Un altro modo delizioso per condire il succo di pomodoro è quello di aggiungere nel bicchiere un pizzico di origano ed uno di aglio secco in polvere. Vi consiglio di non abbondare nelle dosi poiché il sapore intenso dell'origano e dell'aglio non deve coprire la freschezza del pomodoro. Servite fresco e se volete decorate i bicchieri con una piccola scorza di limone tagliata a spirale. Il succo di pomodoro condito in questo modo è ottimo se abbinato a del formaggio greco tagliato a cubetti con una spolverata di paprica dolce.

Continua la lettura
57

Tabasco e zucchero

Se vi sentite particolarmente estrosi e creativi provate a condire il succo di pomodoro con qualche goccia di tabasco addizionata ad un pizzico di zucchero di canna integrale. Questo abbinamento può sembrare eccentrico ma vi assicuro che è una vera delizia. L'unico avvertimento è quello di non offrire questo succo ai bambini perché l'aroma intenso del tabasco non è adatto al palato dei più piccoli. Decorate con un piccolo ciuffo di prezzemolo e sorseggiate godendovi il vostro freschissimo succo.

67

Lime e arancia

Condite il succo di pomodoro con un un cucchiaio di lime spremuto ed un pizzico di scorza d'arancia grattugiata. Per eseguire questa ricetta dovete assicurarvi che il lime e l'arancia siano di coltivazione biologica in modo da non contaminare il vostro succo con dei prodotti chimici. Se non riuscite a trovare il lime, potete sostituirlo agevolmente con il pompelmo. Il succo di pomodoro condito in questo modo è eccezionale se presentato accompagnato da alcuni crostini di pane tostato, formaggio spalmabile e pepe rosa: provate e mi darete ragione, cari lettori!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate l'aroma di menta potete aggiungerne una fogliolina al succo di pomodoro

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Estrattore di succo: 5 ricette buone per l'inverno

Analcolici

Come fare un succo di sedano

Analcolici

Come preparare il succo di mela

Analcolici

5 bevande con il succo di limone

Analcolici

Come fare il succo di barbabietola

Analcolici

Come fare il succo di mela e uva

Analcolici

Come fare il succo di uva

Analcolici

Come conservare il succo di limone