Come condire il succo di pomodoro

1/7 – Introduzione

Quante volte vi è capitato di voler offrire ai vostri ospiti un drink fresco e dissetante? In questi casi di solito la maggior parte della gente fa cadere la propria scelta sulle classiche bibite gasate che oltre a contenere troppo zucchero sono anche dannose perché colme di coloranti e conservanti. In questo caso perché non prendete in considerazione un’alternativa fresca e sana come il succo di pomodoro? Non esiste niente di più benefico: il succo di pomodoro oltre ad essere delizioso è anche ricchissimo di vitamine e licopene, specialmente A, C, D e B6, magnesio e potassio, e presenta il grande vantaggio di essere adatto agli adulti ed ai bambini. Questo goloso succo può essere gustato al naturale, per una pausa veloce e sana, oppure può diventare la base per bevande fantasiose e ricche di sapore. In questa utilissima guida vi insegno come condire il succo di pomodoro: seguite i miei facili consigli e sarete sempre sani e in forma, parola mia! Vi ho convinto, cari lettori? Allora cosa aspettate? Correte in cucina a preparare il vostro succo!

2/7 Occorrente

  • sale
  • pepe
  • limone
  • tabasco
  • zucchero di canna
  • origano
  • prezzemolo
  • aglio
  • lime
  • scorza d’arancia

3/7 – Sale e pepe

Molti sono gli ingredienti che possono essere utilizzati per condire il succo di pomodoro. Il consiglio che vi posso dare, quando è possibile, è quello di preferire il prodotto fresco o meglio ancora, del vostro orto. Un ottimo modo per condire il succo di pomodoro è quello di metterlo in un grande bicchiere aggiungendo in seguito sale e pepe quanto basta, oltre a due gocce di limone. Il risultato vi sorprenderà: è così facile esaltare il sapore irresistibile del pomodoro! Un’idea vincente per servire il succo di pomodoro nel modo migliore è quello di versarlo in una grande caraffa di vetro spargendo sulla superficie dei piccoli fiori edibili, del tipo che viene solitamente usato nelle insalate. I fiori daranno un tocco di colore facendo risaltare il rosso del pomodoro, e sicuramente vi faranno guadagnare i complimenti e l’ammirazione dei vostri ospiti. Se poi volete anche ricevere un applauso, servite il succo con delle carotine novelle tagliate a filetti spolverizzando alla fine con del cumino in polvere. Sentirete che bontà, ve lo garantisco!

4/7 – Origano e aglio

Un altro modo delizioso per condire il succo di pomodoro è quello di aggiungere nel bicchiere un pizzico di origano ed uno di aglio secco in polvere. Vi consiglio di non abbondare nelle dosi poiché il sapore intenso dell’origano e dell’aglio non deve coprire la freschezza del pomodoro. Servite fresco e se volete decorate i bicchieri con una piccola scorza di limone tagliata a spirale. Il succo di pomodoro condito in questo modo è ottimo se abbinato a del formaggio greco tagliato a cubetti con una spolverata di paprica dolce.

5/7 – Tabasco e zucchero

Se vi sentite particolarmente estrosi e creativi provate a condire il succo di pomodoro con qualche goccia di tabasco addizionata ad un pizzico di zucchero di canna integrale. Questo abbinamento può sembrare eccentrico ma vi assicuro che è una vera delizia. L’unico avvertimento è quello di non offrire questo succo ai bambini perché l’aroma intenso del tabasco non è adatto al palato dei più piccoli. Decorate con un piccolo ciuffo di prezzemolo e sorseggiate godendovi il vostro freschissimo succo.

6/7 – Lime e arancia

Condite il succo di pomodoro con un un cucchiaio di lime spremuto ed un pizzico di scorza d’arancia grattugiata. Per eseguire questa ricetta dovete assicurarvi che il lime e l’arancia siano di coltivazione biologica in modo da non contaminare il vostro succo con dei prodotti chimici. Se non riuscite a trovare il lime, potete sostituirlo agevolmente con il pompelmo. Il succo di pomodoro condito in questo modo è eccezionale se presentato accompagnato da alcuni crostini di pane tostato, formaggio spalmabile e pepe rosa: provate e mi darete ragione, cari lettori!

7/7 Consigli

  • Se amate l’aroma di menta potete aggiungerne una fogliolina al succo di pomodoro

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata