Come condire l'insalata di mare

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'insalata di mare è una preparazione semplice ma allo stesso tempo gustosa! Una ricetta prettamente estiva da portare in tavola, fresca e sfiziosa. Possiamo gustare questa prelibata insalata condendola come preferiamo, aggiungendo al piatto sapori e aromi per renderla ancora più golosa. Inoltre, l'insalata di mare è un piatto leggero e ricco di preziosi nutrienti per il nostro benessere: fosforo, vitamine dei gruppi B e D sono solo alcuni dei principali componenti del pesce. Andiamo allora a scoprire insieme come condire l'insalata di mare.

27

Occorrente

  • Olio, un limone, sale e pepe qb, prezzemolo, peperoncino, aglio, senape (per la variante).
  • Calamari, scampi, gamberetti, polpo, molluschi, foglie di lattuga e verdure a piacere
37

Un'emulsione al limone

Calamari, scampi, gamberetti, polpo e molluschi sono tutti ingredienti che rendono l'insalata di mare un piccolo capolavoro gastronomico! Innanzitutto bisogna pulire bene il pesce o, se avete un pescivendolo di fiducia, chiedere a lui di farlo; la cottura dei vari ingredienti può variare a seconda del tipo di pesce e dei vostri gusti ma, in linea generale, l'insalata di mare non deve essere mai cotta eccessivamente. Vediamo ora come condire: prendiamo un limone, meglio se biologico o non trattato, quindi laviamolo per bene sotto l'acqua corrente. Spremiamone metà e poniamo da parte il resto del succo. Ora spelliamo ed eliminiamo l'anima di uno spicchio d'aglio e tritiamolo finemente con un coltello apposito. In una ciotola versiamo il succo di limone, l'aglio tritato, un pizzico di sale, del prezzemolo a pezzettini e circa 3 cucchiai d'olio d'oliva (regoliamoci in base alla quantità del pesce). Sbattiamo energicamente il contenuto della ciotola per fare amalgamare il tutto, creando così un'emulsione omogenea.

47

Completamento del piatto

In linea generale, il succo di limone deve essere circa la metà dell'olio che funge da legante della preparazione. Se amate il piccante, è possibile aggiungere qualche goccia di tabasco o del peperoncino in polvere. Potete completare il piatto con dell'altro prezzemolo fresco tritato. Alla base del piatto ponete una foglia di lattuga riccia. Quindi disponiamo sopra il pesce, ed infine irroriamo il tutto con il condimento.

Continua la lettura
57

Varianti

Un'alternativa alla classica emulsione di olio e limone, consiste nell'utilizzo della senape. In una ciotola versiamo circa 100 gr di olio extravergine e un cucchiaino di senape. Laviamo sotto l'acqua corrente un mazzetto di prezzemolo fresco, quindi togliamo il gambo e sminuzziamo le foglie in piccoli pezzi. Uniamo il succo di un limone e aggiungiamo un paio di spicchi di aglio privo della buccia: in tal modo sprigionerà il suo aroma senza appesantire il piatto perché non ce lo ritroveremo in bocca. Regoliamo quindi di sale e pepe e il gioco è fatto!

67

In salsa rosa

Se volete utilizzare un condimento cremoso e colorato, potete preparare una sorta di salsa rosa a base di maionese. Ecco come fare: innanzitutto decidete se utilizzare una maionese acquistata al supermercato o fatta in casa; solitamente se ne trovano in commercio varianti anche molto leggere o a base di yogurt. Se la fate in casa utilizzate uova freschissime da unire con aceto o limone e un buon olio.
Anche la salsa di pomodoro è "personalizzabile": potete usarne una già comprata, persino nella versione concentrata in tubetti, o prepararne una in casa con pomodori freschi e pelati.
Quando unite le due salse, abbiate cura di lasciare che il composto risulti abbastanza denso e cremoso e, se volete, potete aggiungere anche un cucchiaio di brandy.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la preparazione della nostra insalata di mare, utilizziamo solo pesce freschissimo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso ai frutti di mare

Primi Piatti

5 sughi per condire gli gnocchi

Primi Piatti

Come condire la pasta di kamut

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso vegetariana

Primi Piatti

Come condire la pasta d'estate

Primi Piatti

10 condimenti facili per l'insalata di riso

Primi Piatti

Come condire dei ravioli di pesce

Primi Piatti

5 condimenti per l'insalata di riso