DonnaModerna

Come condire la bresaola in modo gustoso

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/10/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Bresaola è un salume molto pregiato tipico della Valtellina che ha ottenuto il certificato IGP, questa è povera di grassi, ricca di proteine, vitamine e sali minerali, ragion per cui è molto amata dagli atleti e comunque da coloro che desiderano restare in forma e seguire una dieta ipocalorica.

25

Le proprietà della bresaola

La bresaola inoltre è anche molto golosa e piuttosto cara, proprio per questo motivo viene spesso utilizzata come antipasto quando in casa si hanno ospiti o durante le festività, ma anche per una cena estiva, fresca, digeribile, leggera e gustosa. Essa viene consumata prevalentemente cruda o come ingredienti per la preparazione di altre pietanze, anche cotte. Vediamo nel dettaglio allora come condire la bresaola.

35

Condire la bresaola in modo classico

Il modo più classico utilizzato per condire la bresaola è (per 200 g. di bresaola) con 4 cucchiai d'olio, 1/2 limone, erba cipollina, pepe e scagliette di parmigiano. Si tratta di disporre in un piatto da portata carino le fettine di bresaola, magari con una, arrotolandola, potreste ricreare una piccola rosa da mettere al centro del piatto, poi a parte miscelerete tutti gli ingredienti (escluso il parmigiano) e vi condirete la bresaola, la quale dovrà restare a riposo a marinare almeno una decina di minuti prima di consumarla. Solo al momento di servire vi aggiungerete le scagliette di parmigiano.

Continua la lettura
45

Condire la bresaola in maniera diversa

Se volete condire la bresaola in maniera diversa dal solito e presentarla in maniera molto gradevole, potrete anche presentarla sotto forma di fagottini, da farcire con sottaceti, pasta di acciughe e cucchiaio di capperi, poi chiuderete il fagottino con fili di erba cipollina e condirete con olio extra vergine di oliva.

55

Gli involtini di bresaola, un antipasto delizioso

Per un contorno condito in maniera ancora più golosa, che può fungere anche da antipasto, potreste realizzare degli involtini di bresaola, farciti con taleggio, mascarpone, noci, sale e pepe, prezzemolo, tritati insieme, quindi arrotolate le fettine di bresaola.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 verdure da abbinare alla bresaola

Antipasti

Ricetta: insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana

Antipasti

Come condire i funghi crudi

Antipasti

Come condire le olive

Antipasti

Come condire le verdure grigliate

Antipasti

Idee per condire l'insalata

Antipasti

Come condire le barbabietole

Antipasti

Come condire i pomodori secchi