Come condire la carne di selvaggina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ecco come condire la carne di selvaggina.
La selvaggina costituisce quell'insieme di fauna commestibile dall'uomo e che in genere è preda dei cacciatori, ma che in certi casi può essere allevata a questo scopo, come il coniglio, che si può acquistare al supermercato. La cacciagione quindi racchiude diversi tipi di fauna volatile, come quaglie, colombi, fagiani; e terrestre come conigli, lepri, cinghiali e via dicendo.

26

Occorrente

  • Selvaggina, mezza cipolla, 1-2 spicchi d'aglio, salvia, rosmarino, pepe in grani, foglie di alloro, sedano
  • Vino bianco o rosso, aceto di vino, sale ( a fine cottura).
36

Naturalmente molto dipende dal tipo di cottura che abbiamo intenzione di effettuare. Ad esempio, fare una quaglia arrosto è molto diverso dal fare il coniglio alla cacciatora. Comunque qui ci soffermeremo sulle regole generali del condimento per cacciagione. Per assaporare al meglio questo tipo di carne e per renderla morbida al palato, eliminando l'odore di selvatico, dovremmo preparare una marinatura in cui la carne dovrà stare a mollo per almeno dodici ore.

46

In una ciotola abbastanza capiente mettiamo tutte le erbe aromatiche che abbiamo a disposizione nella nostra dispensa, senza tralasciare mezza cipolla, 1-2 spicchi d'aglio, salvia, rosmarino, pepe in grani, foglie di alloro, sedano e cosi via. Ma sarà meglio non aggiungere basilico, prezzemolo e sale, le prime due erbe aromatiche tendono a rendere amara la marinata, mentre il sale tende a far asciugare la carne e renderla dura. In questo composto immergiamo la carne a pezzi, in modo che sia tutta ben irrorata dalla marinatura e riponiamo in frigo per 12 ore. Trascorso il periodo si potrà procedere con la cottura della selvaggina. .

Continua la lettura
56

Se vogliamo condire la selvaggina come il cervo e il capriolo, è consigliato lavare la carne, tagliarla in piccoli pezzi e lasciarla in ammollo con l'acqua calda e l'aceto. Cambiamo l'acqua ogni tre/quattro ore per cinque o sei volte. In una grande coppa, lasciamola marinare con l'olio, il sale, l'aceto e qualche spicchio di aglio. Attendiamo circa sei or, dopodiché, prendiamo un tegame e uniamo l'olio con un dado intero. Scoliamo per bene la carne e la posizioniamo all'interno del tegame. Condiamo con un rametto di salvia, un rametto di origano e il rosmarino. Facciamo cuocere la carne per circa un'ora coperta con la carta stagnola. Trascorso il tempo necessario, rimuoviamo la carta e lasciamo rosolare il tutto al grill per un quarto d'ora circa. Volendo possiamo aggiungere al condimento anche il succo di limone e il prezzemolo tagliato finemente oppure se amiamo i sapori forti, condiamo la nostra selvaggina con i pinoli e il basilico tagliato grossolanamente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare il fumet di selvaggina

Carne

Come cucinare la tagliata di carne

Carne

Come marinare la carne di cinghiale

Carne

3 ricette veloci con la carne macinata

Carne

5 modi per cucinare il cinghiale

Carne

10 segreti per cucinare la carne alla griglia

Carne

5 verdure da abbinare alla carne di manzo

Carne

Come fare dei sughi con la carne avanzata