Come condire la pasta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Capita spesso che il momento in cui dobbiamo preparare un pranzo, si presenti il solito problema di cosa cucinare. Nella guida che ci viene proposta oggi vedremo passo dopo passo, come cucinare e condire la pasta, in modo da ottenere un piatto prelibato e squisito, seguendo dei facilissimi consigli. Nello specifico, stiamo parlando, di una bella spaghettata, unendo i nostri migliori condimenti che generalmente teniamo in dispensa per le grandi occasioni. Ad esempio, possono essere le olive, oppure i peperoni (se li abbiamo freschi tanto meglio altrimenti usiamo quelli che abbiamo accuratamente preparato d'estate, in vista dell'inverno), oppure la passata di pomodoro. Insomma, non abbiamo che l'imbarazzo della scelta; i nostri spaghetti sono pronti ad essere conditi come più ci piace.

27

Occorrente

  • 350 g di spaghetti;
  • 2 peperoni;
  • 130 g di olive nere;
  • 16 g di capperi;
  • 110 g di acciughe sott'olio;
  • 90 g di pangrattato;
  • 180 g di polpa di pomodoro;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • 1 peperoncino;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe.
37

Sbollentare i peperoni in una pentola

Dunque iniziamo a preparare il nostro piatto gustosissimo a base di spaghetti. Per prima cosa prendiamo i nostri peperoni, e laviamoli per bene, dopodiché priviamoli dei semi interni e, tagliamoli a pezzetti, preferibilmente a striscioline. Successivamente, prendiamo una pentola, e sbollentiamo i nostri peperoni, con dell'acqua salata, per circa tre minuti.

47

Soffriggere l'aglio in un po di olio extra vergine d'oliva

Intanto in un tegame facciamo soffriggere in un po di olio extra vergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, lasciato intero, mescolando con un cucchiaio di legno. Una volta che l'aglio avrà raggiunto la doratura ottimale, eliminiamolo, togliendolo dal tegame e dopo, abbassiamo la fiamma e, inseriamo le olive nere denocciolate, i capperi e metà delle acciughe sgocciolate ben bene in precedenza. Adesso facciamo rosolare per circa tre minuti a fuoco moderato.

Continua la lettura
57

Rosolare le acciughe con un filo di olio extra vergine di oliva

Ora, prendiamo una padella antiaderente di medie dimensioni e, facciamo rosolare le acciughe rimaste con un filo di olio extra vergine di oliva, schiacciamo le acciughe con il dorso di un cucchiaio di legno fino a quando si sfalderanno. Aggiungiamo il pangrattato, amalgamiamo il tutto e continuiamo a rosolare a fuoco basso per qualche minuto. Passiamo adesso a far cuocere in una pentola abbastanza capiente con acqua leggermente salata gli spaghetti (non aggiungere molto sale alla pasta perché le acciughe sono già piuttosto salate). Raggiunta una cottura al dente, scoliamo, gli spaghetti e trasferiamoli nel tegame con la polpa di pomodoro, i peperoni, le olive e le acciughe, continuando a mescolare affinché gli ingredienti si saranno del tutto amalgamati alla pasta. Serviamo in un piatto di portata, ancora fumante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non far bruciare la pasta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come condire la pasta d'estate

Primi Piatti

Come condire la pasta fredda

Primi Piatti

5 modi di condire la pasta fredda

Primi Piatti

Come condire la pasta

Primi Piatti

5 sughi per condire gli gnocchi

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di patate

Primi Piatti

3 sughi per condire gli gnocchi di ricotta

Primi Piatti

Come condire gli shirataki