Come condire la pasta d'estate

Tramite: O2O 22/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anche in estate, la pasta resta sempre protagonista indiscussa della nostra alimentazione e della nostra tavola. Questo grazie alla sua versatilità, che permette di gustarla in mille modi differenti. Non bisogna mai rinunciare ad un piatto di pasta, perché apporta numerosi benefici e nutrienti indispensabili al nostro organismo. Vediamo, allora, come condire la pasta d'estate per dar vita ad un piatto gustoso e leggero.

25

Con tonno e limone

La pasta tonno e limone è una pietanza piuttosto semplice da preparare e va bene sia per un pranzo veloce che per una cena a buffet. Precedete come segue: mettete sul fuoco l'acqua salata e, quando bolle, buttate la pasta. Nel frattempo, in una ciotola, versate il tonno sgocciolato e schiacciatelo leggermente con una forchetta, aggiungete poi il succo di 2 limoni di media grandezza, un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e tanto prezzemolo fresco sminuzzato. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e passatela velocemente sotto un getto d'acqua fredda per bloccarne la cottura e versatela nella ciotola. Aggiustate di sale ed amalgamate il tutto con un mestolo di legno.
Servite con scorzette di limone come guarnizione e ciuffi di prezzemolo.

35

Con pomodori e capperi

Per preparare una buona pasta alla pizzaiola, mettete a bollire l'acqua già salata e, raggiunta l'ebollizione, versate la pasta. Nel frattempo in un tegame basso e largo, fate soffriggere uno spicchio d'aglio in abbondante olio extravergine di oliva. Aggiungete i pomodori tagliati in quattro parti, una manciata di capperi e cospargete una generosa quantità di origano. Aggiustate di sale e pepe. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e fatela saltare nel vostro condimento. Potete decorare il piatto con mozzarella fresca tagliata a cubetti.

Continua la lettura
45

Con pesce e pesto

L'insalata di mare con pesto è un piatto da preparare con un po' d' anticipo e da servire freddo.
Lavate e sbollentate il polpo e quando, sarà morbido, toglietelo dalla pentola. Fatelo raffreddare, tagliatelo in piccoli cubetti e versatelo in una ciotola. Lessate, adesso, i gamberetti. A parte, in un tegame con olio extravergine di oliva e aglio, fate andare le vongole coperte con un coperchio fino a che non si saranno aperte. A questo punto sgusciatele. Versate i gamberetti e le vongole nella ciotola con il polpo, aggiungete una costa di sedano e due o tre carote, entrambi tagliati a rondelle. Aggiustate di sale e condite con 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva. Ponete in frigorifero a riposare. Nel mentre cuocete la pasta: una volta pronta, aggiungetela all'insalata di mare e mescolate bene. Per completare il piatto, aggiungete 2-3 cucchiai di pesto fresco al basilico e servite in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Salse Bimby: 5 varianti per condire la pasta velocemente

Primi Piatti

5 sughi per condire gli gnocchi

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di patate

Primi Piatti

3 sughi per condire gli gnocchi di ricotta

Primi Piatti

Come condire gli shirataki

Primi Piatti

Come condire gli spaghetti al nero di seppia

Primi Piatti

Come condire dei ravioli di pesce

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di zucca