Come condire la pasta d'estate

Tramite: O2O 22/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anche in estate, la pasta resta sempre protagonista indiscussa della nostra alimentazione e della nostra tavola. Questo grazie alla sua versatilità, che permette di gustarla in mille modi differenti. Non bisogna mai rinunciare ad un piatto di pasta, perché apporta numerosi benefici e nutrienti indispensabili al nostro organismo. Vediamo, allora, come condire la pasta d'estate per dar vita ad un piatto gustoso e leggero.

25

Con tonno e limone

La pasta tonno e limone è una pietanza piuttosto semplice da preparare e va bene sia per un pranzo veloce che per una cena a buffet. Precedete come segue: mettete sul fuoco l'acqua salata e, quando bolle, buttate la pasta. Nel frattempo, in una ciotola, versate il tonno sgocciolato e schiacciatelo leggermente con una forchetta, aggiungete poi il succo di 2 limoni di media grandezza, un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e tanto prezzemolo fresco sminuzzato. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e passatela velocemente sotto un getto d'acqua fredda per bloccarne la cottura e versatela nella ciotola. Aggiustate di sale ed amalgamate il tutto con un mestolo di legno.
Servite con scorzette di limone come guarnizione e ciuffi di prezzemolo.

35

Con pomodori e capperi

Per preparare una buona pasta alla pizzaiola, mettete a bollire l'acqua già salata e, raggiunta l'ebollizione, versate la pasta. Nel frattempo in un tegame basso e largo, fate soffriggere uno spicchio d'aglio in abbondante olio extravergine di oliva. Aggiungete i pomodori tagliati in quattro parti, una manciata di capperi e cospargete una generosa quantità di origano. Aggiustate di sale e pepe. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e fatela saltare nel vostro condimento. Potete decorare il piatto con mozzarella fresca tagliata a cubetti.

Continua la lettura
45

Con pesce e pesto

L'insalata di mare con pesto è un piatto da preparare con un po' d' anticipo e da servire freddo.
Lavate e sbollentate il polpo e quando, sarà morbido, toglietelo dalla pentola. Fatelo raffreddare, tagliatelo in piccoli cubetti e versatelo in una ciotola. Lessate, adesso, i gamberetti. A parte, in un tegame con olio extravergine di oliva e aglio, fate andare le vongole coperte con un coperchio fino a che non si saranno aperte. A questo punto sgusciatele. Versate i gamberetti e le vongole nella ciotola con il polpo, aggiungete una costa di sedano e due o tre carote, entrambi tagliati a rondelle. Aggiustate di sale e condite con 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva. Ponete in frigorifero a riposare. Nel mentre cuocete la pasta: una volta pronta, aggiungetela all'insalata di mare e mescolate bene. Per completare il piatto, aggiungete 2-3 cucchiai di pesto fresco al basilico e servite in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Salse Bimby: 5 varianti per condire la pasta velocemente

Primi Piatti

Come condire la pasta fredda

Primi Piatti

Estate: 5 alternative alla pasta fredda

Primi Piatti

5 sughi per condire gli gnocchi

Primi Piatti

5 primi veloci per l'estate

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di patate

Primi Piatti

3 sughi per condire gli gnocchi di ricotta

Primi Piatti

10 primi piatti con verdure per l'estate