Come condire la pasta di kamut

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il kamut è il nome commerciale di una cultivar di grano che si utilizza per confezionare vari formati di pasta e di pane. Si tratta di un prodotto a filiera garantita perché il produttore primo è uno solo e controlla direttamente i distributori licenziatari Il kamut si è diffuso notevolmente perché è estremamente digeribile quindi viene consigliato, in sostituzione al grano comune, a pazienti affetti da patologie come diabete o con difficoltà digestive. In questa guida troverete dei validi e gustosi consigli su come condire la pasta di kamut per renderla ancora più gustosa.

27

Occorrente

  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • Mezza cipolla
  • 1 barattolo di ceci precotti
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • Salsa di soia
  • 1 pomodoro rosso
  • Rucola
  • Succo di limone
  • 1 panetto di seitan
  • 2 carciofi
  • 1 salsiccia
  • 250 grammi di broccoletti
  • Parmigiano o pecorino qb.
  • Olio EVO
  • Peperoncino
  • Aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe
37

Pasta di kamut al sugo di ceci

Per condire la pasta di kamut con un sugo ai ceci dovrete iniziare la preparazione tagliando il sedano, la carota, la cipolla a cubetti e mettendo il tutto all'interno di una pentola. Fate soffriggere leggermente per avere una base saporita. Dopo aver fatto dorare gli ingredienti con il pizzico di sale e l'olio extra vergine d'oliva, incorporate i ceci e proseguite la cottura con la passata di pomodoro e il brodo vegetale per circa una decina minuti. A questo punto non dovrete far altro che condire la pasta di kamut, cotta a parte, con questo sugo e arricchendola con abbondante parmigiano grattugiato o pecorino a seconda dei gusti. Si consiglia vivamente si scegliere una pasta corta come i ditalini oppure le conchiglie perché sono l'ideale complemento del sugo di ceci.

47

Pasta di kamut con broccoletti e salsiccia

Condite la pasta di kamut anche con broccoletti e salsiccia. Sbollentate sia la pasta che i broccoletti in acqua calda e una volta cotti, scolateli all'interno di una padella. Ripassate gli ingredienti con i pezzetti di salsiccia, uno spicchio d'aglio in camicia ed allungate il tutto con un mestolo d'acqua di cottura che serve per rendere il sugo morbido e cremoso. A piacere schiacciate anche qualche broccolo per condire al meglio la pasta e rendete il piatto più sfizioso con del peperoncino piccante oppure del pepe nero macinato fresco. Consigliatissima per questa ricetta una pasta come le penne o i fiocchi, sebbene se si possano usare anche spaghetti e altre paste lunghe.

Continua la lettura
57

Pasta di kamut col seitan

Come terzo condimento per condire la pasta di kamut potrete utilizzare il seitan. Per questa variante, tagliate la cipolla in fette molto sottili e fatela soffriggere in una padella per qualche minuto con un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva. Una volta dorata, incorporate il seitan tagliato a cubetti, degli spicchi di carciofo e fate cuocere il tutto. Versate nel frattempo la pasta di kamut in acqua bollente e sale e, una volta cotta, amalgamatela con il condimento a base di seitan. Arricchite con formaggio grattugiato o in scaglie ed un pizzico di pepe verde. Per questa preparazione l'ideale è la pasta di media lunghezza come le penne o i rigatoni.

67

Pasta di kamut con gamberetti e verdure

Un altro condimento molto gustoso per la pasta di kamut è quello a base di gamberetti e verdure. Iniziate la preparazione di questo condimento sbollentando la pasta di kamut in acqua calda leggermente salata, scolatela al dente e versatela all'interno di una ciotola. A parte passate velocemente in padella i gamberetti già sgusciati e lasciati scongelare. Incorporate dunque i gamberetti, gli spicchi di pomodoro fresco e in ultimo le foglioline di rucola. Una volta amalgamato il tutto, condite la pasta con olio, limone e se volete una spruzzata di salsa di soia. Riponete la pasta di kamut condita all'interno del frigorifero per trenta minuti circa in modo da poter mettere in tavola una fresca insalata di pasta di kamut. Per questa preparazione è d'obbligo la pasta media come le penne o i fiocchi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i più piccini la pasta al kamut è ottima con condimenti semplici a base di salsa di pomodoro, tonno o parmigiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come condire la pasta d'estate

Primi Piatti

Come condire la pasta fredda

Primi Piatti

5 sughi per condire gli gnocchi

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di patate

Primi Piatti

3 sughi per condire gli gnocchi di ricotta

Primi Piatti

Come condire gli spaghetti al nero di seppia

Primi Piatti

Come condire gli shirataki

Primi Piatti

Come condire dei ravioli di pesce