Come condire la pasta di kamut

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il kamut è un cereale simile al grano che si utilizza per confezionare vari formati di pasta e di pane. Il kamut è estremamente digeribile quindi viene consigliato, in sostituzione al grano tradizionale, a pazienti affetti da patologie come diabete o con difficoltà digestive.
In questa guida troverete dei validi e gustosi consigli su come condire la pasta di kamut per renderla ancora più gustosa.

26

Occorrente

  • Primo condimento: 1 costa di sedano, 1 carota, mezza cipolla, 1 barattolo di ceci precotti, 1 bicchiere di passata di pomodoro, 1 bicchiere di brodo vegetale, olio evo, sale qb.
  • Secondo condimento: 200 grammi di gamberetti precotti, 1 pomodoro rosso, rucola, succo di limone. olio evo qb, (salsa di soia).
  • Terzo condimento: 1 panetto di seitan, 1 cipolla, 2 carciofi, olio evo, sale, brodo vegetale qb.
  • Quarto condimento: 1 salsiccia, 250 grammi di broccoletti, 1 spicchio d'aglio, peperoncino in polvere, parmigiano o pecorino qb.
36

La preparazione

Per condire la pasta di kamut con un sugo ai ceci dovrete iniziare la preparazione tagliando il sedano, la carota, la cipolla a cubetti e versando il tutto all'interno di una pentola. Dopo aver fatto dorare gli ingredienti con il pizzico di sale e l'olio extra vergine d'oliva, incorporate i ceci e proseguite la cottura con la passata di pomodoro e il brodo vegetale per circa dieci minuti. A questo punto non dovrete far altro che condire la pasta di kamut, precedentemente cotta, con questo sugo e spolverizzarla con abbondante parmigiano grattugiato o pecorino.

46

Broccoletti e salsiccia

Condite la pasta di kamut anche con broccoletti e salsiccia. A tal proposito sbollentate sia la pasta che i broccoletti in acqua calda e una volta cotti, scolateli all'interno di una padella. Ripassate dunque gli ingredienti con i pezzetti di salsiccia, uno spicchio d'aglio ed allungate il tutto con un mestolo d'acqua di cottura (il quale renderà il sugo morbido e cremoso). A piacere schiacciate anche qualche broccolo per condire al meglio la pasta e rendete il piatto più sfizioso con del peperoncino piccante oppure del pepe nero macinato fresco. Come terzo condimento per condire la pasta di kamut potrete utilizzare il seitan. Per questa variante, tagliate la cipolla in fette molto sottili e fatela dorare in una padella per qualche minuto con un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva. Una volta dorata, incorporate il seitan tagliato a cubetti, gli spicchi di carciofo e fate cuocere il tutto. Versate nel frattempo la pasta di kamut in acqua bollente e sale e, una volta cotta, amalgamatela con il condimento a base di seitan.

Continua la lettura
56

Gamberetti e verdure

Un altro condimento molto gustoso per la pasta di kamut è quello a base di gamberetti e verdure. Iniziate la preparazione di questo condimento sbollentando la pasta di kamut in acqua calda leggermente salata, scolatela al dente e versatela all'interno di una ciotola. Incorporate dunque i gamberetti precotti, gli spicchi di pomodoro fresco e in ultimo le foglioline di rucola. Una volta amalgamato il tutto, condite la pasta con olio, limone e se volete una spruzzata di salsa di soia. Riponete la pasta di kamut condita all'interno del frigorifero per trenta minuti in modo da ottenere una fresca insalata di pasta di kamut.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i più piccini la pasta al kamut è ottima con condimenti semplici a base di salsa di pomodoro, tonno o parmigiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come condire la pasta d'estate

Primi Piatti

Come condire la pasta fredda

Primi Piatti

5 sughi per condire gli gnocchi

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di patate

Primi Piatti

3 sughi per condire gli gnocchi di ricotta

Primi Piatti

Come condire gli shirataki

Primi Piatti

Come condire dei ravioli di pesce

Primi Piatti

Come condire gli spaghetti di soba