Come condire la pasta fredda

Tramite: O2O 10/12/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pasta fredda, anche chiamata insalata di pasta, è una ricetta ideale per i pranzi e per le cene, così come per i picnic, da consumare sotto l'ombrellone in spiaggia, oppure, per chi è al lavoro, durante la pausa pranzo, non richiede una preparazione speciale o molto complicata. Per un buon risultato scegliete pasta di ottima qualità, e preferite i formati corti, come per esempio le farfalle, le orecchiette, le mezze penne oppure i fusilli, in quanto si amalgameranno perfettamente con i vari tipi di ingredienti che userete. In seguito, in questa guida vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come condire la pasta fredda.

25

Il condimento più usato con la pasta fredda è la verdura in generale con del formaggio. Potrete iniziare scottando i pomodori in acqua bollente, poi scolateli, e quindi spelateli, tagliateli a cubetti e salateli se volete. Proseguite mondando e lavando sia i fagiolini che le zucchine e tagliatele a pezzetti. Successivamente potrete prendere la mozzarella e poi tagliarla. A questo punto cuocete la pasta e uniteci i fagiolini e le zucchine facendo in modo che tutti gli ingredienti giungano a cottura nello stesso momento. A cottura ultimata, scolate per bene la pasta e le verdure, uniteli ai pomodori e alla mozzarella in una zuppiera capiente. Il consiglio è quello di scolare la pasta molto al dente, in quanto potrà perdere consistenza nel tempo in cui la unirete con il resto degli alimenti.

35

Un altro tipo di condimento potrebbe essere quello della pasta fredda con la rucola. Scottate i pomodori in acqua bollente, poi scolateli e tagliateli a dadini. Sbucciate la cipolla e successivamente pulite la rucola. In una ciotola versate il succo di limone, un pizzico di sale e di pepe e proseguendo mescolando. Aggiungete poi l'olio e battete delicatamente con una frusta fino ad ottenere una salsa emulsionata. Cuocete a questo punto la pasta che più preferite, sono consigliati i rigatoni, successivamente terminate unendo il tutto preparato.

Continua la lettura
45

La pasta delle Lipari. Per questo condimento dovrete snocciolare le olive, sminuzzare il basilico e l'aglio. Scottate i pomodori in acqua bollente, privateli della buccia e tagliateli. Procedete abbrustolendo il peperone, toglieteci i semi e i filamenti interni, e poi unitelo ai pomodori e aggiungeteci le olive, i capperi, l'aglio, e il basilico. Terminate condendo per esempio con l'olio oppure con il pepe, anche con entrambi se è di vostro gradimento, a questo punto potrete mescolare il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberetti e salmone

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con verdure

Primi Piatti

Come condire la pasta di kamut

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con ceci e zucchine

Primi Piatti

Estate: 5 alternative alla pasta fredda

Primi Piatti

Come preparare la pasta fredda con peperoni e salmone fresco

Primi Piatti

Ricetta: torta di pasta fredda

Primi Piatti

Salse Bimby: 5 varianti per condire la pasta velocemente