Come condire le barbabietole

Tramite: O2O 26/01/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come condire le barbabietole

Esistono differenti tipologie di barbabietole, a tutti gli effetti è una pianta molto versatile. Vi è la barbabietola da foraggio, da zucchero, da orto e quella destinata all'allevamento del bestiame. Si tratta di un ortaggio non molto indicato per persone affette da diabete ed è ricco di ferro, potassio e sodio. Della pianta che le produce sono commestibili le foglie ed i piccioli (questi ultimi di forma piatta e carnosa). Inoltre l'industria della lavorazione dei prodotti dell'agricoltura riesce a manipolarli in vari modi. Nella seguente guida vediamo alcuni consigli su come condire le barbabietole.

25

Limone e olio

La barbabietola comune è una pianta che contiene una grande quantità di zucchero e che può essere consumata sia cruda che cotta. In via molto semplice ma ad effetto, è possibile condire le barbabietole utilizzando solamente del sale fino, del limone e dell'olio extravergine di oliva. Dato che le barbabietole hanno un retrogusto dolciastro abbastanza consistente, è opportuno adoperare il limone in buona quantità. Quanto chiaramente va stabilito in ragione dei vostri gusti. In questo modo, in sostanza. La si condisce come si fa con della normalissima insalata, cioè a crudo. Per modificare e forse migliorare l'esperienza di gusto, è altresì possibile impiegare l?aceto di mele. In analogia con il limone, consente di stemperare il gusto dolciastro ma allo stesso tempo la rende gradevole al palato, specie per gli amanti dell?agrodolce.

35

Frullato

Per coloro che non intendono rinunciare al gusto della barbabietola e cercano un prodotto salubre, possono provare a frullarla a crudo. Così facendo si ottiene una bevanda che può essere direttamente consumata. Al più è possibile aggiungere qualche cucchiaino di zucchero. In questo modo diventa un integratore naturale ricco di vitamine, ed è l'ideale dopo una giornata di attività sportiva all?aperto o in estate, per sopperire alla carenza di sali minerali.

Continua la lettura
45

Panna vegetale

Ecco allora che abbiamo la possibilità di condire le barbabietole in modo ancora più ricco utilizzando altri prodotti che oltre a modificarne il sapore, contribuiscono a realizzare un ottimo contorno che va al di la della semplice insalata. Un esempio è l?uso di panna vegetale, cipolle o aglio finemente tritati con un pizzico di sale, un po? di olio e di limone. Frullando il tutto insieme, si ottiene una salsina leggermente acidula che è ideale per essere mescolata con le barbabietole tagliate a spicchio o a fettine, da servire fredde in tavola. Le barbabietole anche in questo caso possono essere consumate a crudo. Per coloro che le preferiscono invece cucinate, bisogna lessarle. In questo caso potrete mettere in pratica un?altra ricetta ideale per creare un piatto che funge da insalata e da dessert contemporaneamente. Per ottenerlo è sufficiente cuocere le barbabietole al dente, poiché dopo vanno saltate in padella con zucchero a velo e finocchio selvatico, e quindi sfumate con aceto di vino bianco. Vanno servite tiepide a tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di barbabietole

Antipasti

Antipasti

Come condire le olive

Antipasti

Come condire le verdure grigliate

Antipasti

Idee per condire l'insalata

Antipasti

Come condire i funghi crudi

Antipasti

Come condire i pomodori secchi

Antipasti

Come condire gli agretti