Come condire le olive

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'oliva è un meraviglioso frutto tipico della macchia mediterranea, la cui caratteristica principale è quella di poter ottenere l'olio dalla sua spremitura. Le olive si prestano anche ad altri usi gastronomici, per esempio possono essere utilizzate come antipasto in svariati modi semplicissimi e molto gustosi. Sia da sole condite soltanto con un po' d'olio extravergine d'oliva che accompagnate da altri condimenti, esse restano un frutto gustosissimo. Ma il suggerimento invariato, a prescindere da qualsiasi successiva preparazione, è quello di condire sempre le olive con un filo d'olio extravergine d'oliva, il quale ne fortifica il sapore e ne accentua il profumo cosi da renderle ancora più appetitose. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come condire le olive.

26

Con carote, cipolle e sedano

La prima semplice ricetta da proporre è l'insalata di olive: bisogna prendere le olive e lavarle, successivamente farle asciugare, e dopo si aggiunge una cipolla e delle carote pulite, lavate e tagliate a julienne. A questo punto si potrà prendere del sedano, lo si pulirà e taglierà anch'esso e lo si aggiungerà alle olive insieme a qualche foglia di alloro, disponendo il tutto in una pirofila ed aggiungendo sale, pepe e un filo d'olio extra vergine d'oliva. Si mescolerà tutto per bene ed ecco servito in tavola un ottimo antipasto.

36

Con olio d'oliva e peperoncino

Ecco adesso un altro modo ancora più semplice per condire le olive: bisognerà intanto lavarle ed asciugarle, poi le disporremo in una pirofila e verseremo su di esse un po' d'olio extravergine d'oliva, prenderemo anche due spicchi d'aglio, preventivamente pulito e tagliato a pezzetti e metteremo anch'esso nella pirofila. Adesso sarà invece il momento di prendere qualche peperoncino rosso, pulirlo, tagliarlo in tre o quattro pezzi ed aggiungerlo nella pirofila con le olive e gli altri ingredienti. Mescoleremo bene il tutto e faremo riposare in frigo in modo che l'olio e le olive possano piacevolmente acquisire il gusto piccante del peperoncino.

Continua la lettura
46

Con pomodori, ricotta e olio d'oliva

Questo ultimo metodo per condire le olive si rivela un po' più complicato, ma molto saporito. Come prima cosa prenderemo del pomodoro, lo puliremo e lo taglieremo a cubetti, aggiungeremo una cipolla pulita, asciutta e tagliata a striscette. Fatto ciò prenderemo le olive, le puliremo e snoccioleremo, facendole a pezzetti. Disporremo tutto in una pirofila, aggiungendo della ricotta salata tagliata a scaglie, dell'olio extravergine d'oliva e sale e pepe a piacere. Mescoleremo bene il tutto bene e serviremo in tavola.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 modi di condire la polenta

Antipasti

Idee per condire l'insalata

Antipasti

Come condire le verdure grigliate

Antipasti

Come conservare le olive verdi

Antipasti

Come si preparano le olive secche sott'olio

Antipasti

Come preparare il tris di hummus con carote olive e barbabietola

Antipasti

Come condire le barbabietole

Antipasti

Come preparare la crema di carciofi con olive