Come condire polpo e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il polpo con le patate è un ottimo antipasto da assaporare durante il periodo estivo: fresco e sfizioso diventa un pasto ricco e nutriente. Il pesce d'altra parte è un pasto buono e genuino, ideale per chi segue delle diete ipocaloriche. A seconda delle quantità o comunque dei vari condimenti utilizzati si può gustare non solo come antipasto, ma anche come contorno o anche direttamente come secondo piatto. Esistono molte modalità per poter preparare e condire il polpo con le patate e vediamo quindi attraverso questa guida come fare.

27

Occorrente

  • pentola, polpo, patate, prezzemolo, olio, sale.
37

Lavare il polpo

Il primo passo per una buona riuscita dell' insalata di polpo e patate è la cottura. Prima bisogna lavare accuratamente il polpo, eliminando gli eccessi di pelle, poi si taglia a pezzi grossolani. Preparare allo stesso tempo il brodo vegetale, quindi pulire e tagliare cipolla, sedano, carote, pomodoro e prezzemolo. Quindi mettere in una pentola abbondante acqua e raggiunto il punto di ebollizione aggiungere le verdure tagliate ed il polpo. Mettere sale e pepe e lasciare cuocere sino a quando il pesce non è ben cotto.

47

Lessare le patate

Mentre si cuoce il polpo, lessare le patate "al dente", non troppo cotte, per evitare lo sgretolamento. A cottura stabilita, lasciarle raffreddare in un piatto e tagliarle a cubetti. Adesso si può passare per il condimento finale.
Un metodo di cottura, alternativo, è cuocere polpo e patate insieme in una pentola a pressione, ottenendo un sapore più forte.
Il segreto di una buona insalata di polpo e patate rimarrà sempre e comunque la freschezza, la pulizia e la provenienza del polpo acquistato.

Continua la lettura
57

Condire il polpo

L'insalata di polpo e patate può essere condita in vari modi: semplicemente con olio e sale; c'è chi preferisce anche l'aceto, il limone, oppure, sperimentare e unire varie tradizioni e cucine internazionali, quindi si può provare con la salsa di soia cinese. Di seguito si può trovare un unico modo per condire questa insalata di polpo e patate: versare un filo d'olio extravergine d'oliva, aggiungere un pizzico di sale, uno spicchio d'aglio tritato finemente, pepe nero, un po' di peperoncino e mescolare tutto, aggiungendo un po' di pesto alla genovese, poi rimescolare l'insalata. Con quest'ultimo tocco magico, l'insalata sarà un'esplosione di sapore e piacere per il palato. Se non si ha il pesto lo si può creare seguendo le svariate ricette presentate in rete. Si tratta comunque di ingredienti facilmente reperibili che rendono il piatto un pasto davvero eccezionale da gustare, fresco e saporito soprattutto nelle giornate estive.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per sapere se il polpo e' cotto prendere una forchetta e pizzicarlo: se è morbido va bene

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: polpo al limone

Pesce

Consigli di Cucina

Come preparare il carpaccio di polpo

Antipasti

Come preparare le coppe di sfoglia con insalata di polpo piccante

Pesce

Polpo in umido con timballo di polenta

Pesce

Come pulire e cuocere un polpo

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di polpo e verdure

Pesce

Come preparare il carpaccio di polpo alla citronette