Come confezionare liquori da regalo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I liquori fatti in casa sono un graditissimo regalo per amici e parenti. Prima di darvi qualche ricetta sfiziosa dovete sapere che esiste un procedimento base per la preparazione dei liquori casalinghi. Se volete confezionare un liquore a base di erbe o frutta dovrete prima di tutto lasciar macerare l'ingrediente base nell'alcool per tempi che variano in base alla materia prima utilizzata. Terminata questa operazione, l'alcool dovrà essere filtrato, dopodiché ci sarà la preparazione dello sciroppo a base di acqua e zucchero, per terminare con l'imbottigliamento del vostro liquore. Vediamo come confezionare liquori da regalo.

27

Occorrente

  • Acuraçao: scorza di otto arance, 60 centilitri di alcool, 2 litri circa di acqua, 1,5 chilogrammi di zucchero
  • Sciroppo di menta: 100 grammi di foglie di menta fresca, 650 grammi di zucchero, 3,5 decilitri di acqua, 3,5 decilitri di alcool
  • Liquore al cacao: 2 stecche di vaniglia, mezzo litro di alcool, mezzo litro di acqua, 1 chilo di zucchero, 150 grammi di cacao in polvere
37

Confezione dell'Acuraçao

Ricetta dell'Acuraçao: è un liquore che si prepara con la scorza delle arance. Comprate otto grosse arance biologiche, tagliatene la scorza (solo la parte colorata, quella bianca no poiché è molto amara). Disponete le scorze delle arance in un contenitore con chiusura ermetica e copritele interamente con venti centilitri di alcool. Lasciate macerare tutto per un mese in un luogo buio e fresco. Concluso il periodo della macerazione preparate uno sciroppo composto da un chilogrammo di zucchero che dovrete far sciogliere in un litro e mezzo di acqua. In un'altra casseruola preparate uno sciroppo più ristretto composto da mezzo chilo di zucchero e tre cucchiai da minestra di acqua. Fate scaldare quest'ultimo fino a quando non avrà raggiunto un bel colore ambrato. A questo punto mescolate i due sciroppi e aspettate che raffreddino. Filtrate con un colino l'alcool in cui avete fatto macerare le scorze d'arancia, aggiungete quaranta centilitri di alcool e addizionate il tutto allo sciroppo, mescolate tutto e versate nelle bottiglie. Fate risposare qualche mese prima di aprirlo.

47

Confezione dello sciroppo di menta

Sciroppo di menta: per prepararlo occorrono cento grammi di foglie di menta che andranno ben lavate, asciugate e lasciate in infusione in 2,5 decilitri di alcool in un contenitore dalla chiusura ermetica per tre giorni. Trascorso il tempo necessario, preparate uno sciroppo, facendo sciogliere seicentocinquanta grammi di zucchero in 3,5 decilitri di acqua bollente. Mescolate lo sciroppo con un cucchiaio di legno e fatelo bollire a fuoco basso fino a quando non sarà diventato trasparente, dopodiché fate raffreddare. Filtrate l'alcool in cui avete messo a macerare le foglie di menta, mescolatelo allo sciroppo, imbottigliate e chiudete le bottiglie ermeticamente.

Continua la lettura
57

Confezione del liquore al cacao

Liquore al cacao: prendete due stecche di vaniglia e mettetele in infusione per un mese in un contenitore ermetico con mezzo litro di alcool a 90°. Trascorso questo periodo, preparate uno sciroppo. In mezzo litro di acqua e un chilogrammo di zucchero aggiungete centocinquanta grammi di cacao in polvere che dovete far bollire per almeno cinque minuti prima di spegnere il fuoco e coprire la pentola con un coperchio e lasciare che raffreddi. Filtrate l'alcool in cui avete lasciato macerare la vaniglia, mescolate con lo sciroppo per circa dieci minuti e, una volta amalgamato, imbottigliatelo e lasciate risposare un mese.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando dovete regalare una bottiglietta di liquore ai vostri amici o parenti, potrete abbellirla con fiori secchi o finti o semplicemente con un fiocco di stoffa o carta crespa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

5 liquori da fare in casa

Vino e Alcolici

5 liquori da produrre in casa

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore fatto in casa

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di albicocche

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di melagrana

Vino e Alcolici

Come preparare il rosolio di fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il limoncello a casa

Vino e Alcolici

Come fare il liquore all'anice stellato