Come confezionare un dolce pasquale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Pasqua è una celebrazione religiosa che interessa tutta la famiglia, soprattutto i bambini. Ci sono un sacco di piatti molto deliziosi a questo tema. Ma i più gettonati, come sempre, sono i dolci. In questa guida infatti, vi spiegherò, passo dopo passo, come confezionare un dolce pasquale semplice e molto amato in questa festa: ovvero la pastiera di grano.

27

Occorrente

  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • 500 gr di farina 00
  • 5 gr lievito per dolci
  • 200 gr di grano cotto
  • 200 gr di ricotta
  • 50 gr di canditi
  • 1 fiala di essenza di arancio
  • zucchero a velo q.b
37

Nessun pranzo pasquale finirà mai senza la tipica "pastiera di grano". La pastiera di grano è il dolce tipico pasquale per eccellenza. Questa è una torta di pasta frolla ripiena di ricotta, grano cotto, essenza di vaniglia, cedri e arance candite, zucchero e uova. Preferibilmente, viene preparato il venerdì santo così da farlo riposare e renderlo ancora più buono. Procedete dunque, col preparare la pasta frolla. Ammorbidite il burro in una ciotola unendolo con lo stecco di vaniglia e lo zucchero. Una volta amalgamati per bene, unite le due uova e il pizzico di sale, incorporando lentamente la farina ed il lievito. Lavoratela fin quando il composto non sarà omogeneo e morbido. Fate riposare la pasta frolla in frigo per almeno una mezz'ora.

47

Nel mentre, andate a preparare il ripieno. Iniziate col passare la ricotta al setaccio, dopodiché, incorporatela con lo zucchero e con lo stecco di vaniglia. Successivamente, unitela al grano cotto miscelando energicamente con un cucchiaio di legno, in modo da amalgamare il tutto. Infine, unite le gocce di essenza di fiori d'arancio e i canditi, aggiungete due uova, precedentemente sbattute o a mano o con la frusta. Il ripieno della vostra pastiera sarà finalmente pronto.

Continua la lettura
57

Una volta preparata la frolla e il ripieno, bisogna confezionare la pastiera. Foderate una teglia da pastiera con la pasta frolla e stendetela sul fondo con una forchetta. Praticate dei piccoli fori, e stendete il ripieno in modo uniforme aiutandovi con una forchetta. A questo punto, stendete la pasta frolla rimasta, dalla foderatura della teglia, e ricavatene delle strisce di 2 cm di larghezza e 3 mm di spessore. Stendetele sul ripieno facendole aderire ai bordi. Cuocete la pastiera in forno a 170° C per circa un'ora. Dopo averla fatta raffreddare, cospargetela di zucchero a velo. In caso il ripieno classico non possa piacere, oggi giorno esistono molte varianti della ricetta originale. Come quella con la crema pasticcera, ad esempio. Ovviamente, se si vuole decorare il piatto o la portata, basta utilizzare molta fantasia e dei nastrini colorati ben lavati precedentemente che andranno a circondare il piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come glassare la colomba pasquale

Dolci

Creme per farcire la colomba pasquale

Dolci

3 dolci veloci per il periodo pasquale

Dolci

Come fare la colomba pasquale vegana

Dolci

Come preparare il pane dolce quaresimale

Dolci

Come preparare la colomba pasquale in casa

Dolci

Come confezionare biscotti da regalare

Dolci

Come preparare un dolce dell'ultimo minuto