Come congelare gli asparagi

1/7 – Introduzione

La cosiddetta “dieta mediterranea” comprende una vasta gamma di cibi che concorrono a mantenerci in forma giorno dopo giorno. Le verdure in particolar modo sono ricche di nutrienti fondamentali per il nostro benessere. Gli asparagi fanno parte di questa categoria e sono vegetali poveri di grassi con cui possiamo preparare tantissime ricette. Si tratta di una verdura stagionale che si trova solamente durante il periodo primaverile, ma per poterla consumare in qualunque altro periodo dell’anno, possiamo avvalerci di una soluzione davvero comoda. In questa pratica guida, scopriremo come congelare gli asparagi. Ci basterà seguire pochi passaggi per avere a disposizione questo alimento estremamente nutriente.

2/7 Occorrente

  • Asparagi
  • Pela patate
  • Sacchetti trasparenti per frigorifero
  • Bicarbonato di sodio

3/7 – Pulire gli asparagi e sbucciarli

La prima cosa da fare per congelare correttamente gli asparagi consiste nel pulirli. Riempite una ciotola con acqua e bicarbonato di sodio e immergeteci gli asparagi. Lasciateli in ammollo per una decina di minuti circa, quindi risciacquateli sotto l’acqua corrente. A questo punto dovrete asciugarli uno a uno e sbucciarli. Prendeteli dalla punta, facendo molta attenzione a non spezzarli. Proseguite sbucciando l’esterno della parte inferiore. In questo modo gli asparagi risulteranno più morbidi e saporiti. La rimozione di terra, sporcizia e buccia esterna è necessaria per riuscire a gustare ogni parte di questo straordinario vegetale ricco di sostanze nutritive.

4/7 – Primo metodo: congelare gli asparagi interi

Dopo aver pulito accuratamente gli asparagi, potrete iniziare a predisporne il congelamento. Procuratevi dei sacchetti trasparenti per alimenti che si possano inserire in frigo. A questo punto potete scegliere tra due modalità di conservazione. La prima consiste nell’utilizzare gli asparagi nella loro interezza, asciugateli accuratamente e poi inseriteli nei sacchetti, senza tagliarli. Se andrete a congelare gli asparagi interi, potrete creare dei gustosi contorni per i vostri secondi piatti. Al momento di scongelare gli asparagi, vi sarà sufficiente toglierli dal freezer qualche ora prima. Fate sciogliere un po’ il ghiaccio, quindi togliete le verdure dai sacchetti e cuocetele al forno, in padella o al vapore.

5/7 – Secondo metodo: congelare gli asparagi dividendo le punte dai gambi

Passiamo ora alla seconda modalità con cui potrete congelare gli asparagi. Se li utilizzerete come condimento per uno dei vostri primi piatti a base di pasta o riso, allora sarà meglio tagliarli. Separate i gambi dalle punte e mettete le due componenti in sacchetti diversi. Per quanto riguarda i gambi, tagliateli creando tanti pezzetti lunghi circa 2 centimetri. Dividere gli asparagi vi sarà molto utile perché i gambi necessitano di qualche minuto in più di cottura rispetto alle punte. Oltretutto, in questo modo potrete utilizzare le punte per realizzare delle sfiziose guarnizioni da aggiungere ai vostri primi piatti. La modalità di scongelamento è sempre la stessa. Dovrete semplicemente attendere un po’ e poi togliere le varie parti dai sacchetti per avviarne la cottura.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricordatevi di eliminare sempre la parte inferiore degli asparagi se non è già stata tagliata via dal vostro fruttivendolo.
  • Prima di cuocere gli asparagi, fateli scongelare un po’.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata