Come congelare i ravioli di zucca

Tramite: O2O 25/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

I ravioli di zucca sono un alimento sano e ben bilanciato, facile da preparare e gustoso. Un'altra nota positiva dei ravioli è che richiedono un tempo di cottura molto veloce, e quindi sono perfetti per quando si è di corsa (sempre!), offrendo così una valida alternativa al solito toast triste della sera! Per ottimizzare ulteriormente i tempi suggerisco di prepararne sempre un'abbondante quantità, così da non rimanere mai a pancia vuota! Ora andiamo a vedere come li possiamo congelare.

25

Cottura

Ovviamente iniziamo da un prodotto già pronto, di quelli che si trovano in tutti i supermercati in più varianti per forma, gusto e dimensione. Se invece si tratta di ravioli di zucca fatti in casa... Be' il procedimento che segue è il medesimo. Anzi a maggior ragione, con tutta la fatica fatta per realizzarli, meglio farne in abbondanza e poi congelare. Ma andiamo per ordine, quindi sia che abbiate tra le mani ravioli industriali o frutto della vostra fatica e passione, la prima cosa da fare è far bollire una pentola di abbondante acqua salata nella quale farete tuffare i ravioli! I tempi di cottura ora variano da ciò che dice la confezione, o dallo spessore della pasta che avete tirato. Mediamente per la pasta fatta in casa occorrono dai 5 ai 10 minuti, ma vi consiglio di aiutarvi con una forchetta per controllare come va. Intanto cerca un contenitore adatto per la loro conservazione una volta in freezer. Puoi usare dei contenitori di stagnola o anche le bustine di plastica per alimenti.

35

Pescaggio

Aiutandoti con una schiumarola (non scolarli con lo scola pasta, rischi di romperli) pesca i tuoi ravioli. Lasciali un attimo da parte a prendere fiato per la nuotata, in un piatto a parte. Rovescia l'acqua di cottura nel lavandino facendo scorrere acqua fredda, cosi i tubi della cucina non si rovinano.

Continua la lettura
45

Ultimo tocco

Rovescia delicatamente questa bontà In un contenitore adatto per il freezer, e congela! Quando lo vorrai consumare potrai toglierlo direttamente dal congelatore e metterlo in una padella con un filo d'olio o di burro. Avendolo congelato a cottura ultimata e non avendogli lasciato il tempo di raffreddarsi, la consistenza dei ravioli rimarrà intatta e pregna di sapore. Se invece si dovesse attendere che i ravioli si raffreddano prima di congelarli, continuerebbero a cuocere, rovinando così il risultato finale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ripieni di zucca, speck e provola

Primi Piatti

Ricetta: ravioli alla zucca e speck

Primi Piatti

Ricetta: ravioli zucca e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: ravioli zucca e amaretti

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ripieni di zucca al ragù

Primi Piatti

Come conservare i ravioli freschi

Primi Piatti

5 farciture per i ravioli

Primi Piatti

10 modi per cucinare i ravioli