Come congelare il lievito madre

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il lievito madre è una tipologia di lievito creata con l'impasto di acqua e farina, fermentati per un determinato periodo di tempo. Il lievito madre dona molta più digeribilità agli alimenti e può essere utilizzato per svariate tipologie di ricette. Pane, pasta e rosticcerie sono solo alcune delle delizie da preparare con il lievito madre o pasta madre. Nel momento della loro preparazione si utilizza un gran quantitativo di lievito madre e generalmente ne avanza una parte. Invece di buttarlo via, è possibile congelarlo per poterlo riutilizzare al momento del bisogno. Nella guida che segue vi sarà spiegato proprio come congelare correttamente il lievito madre.

26

Occorrente

  • Sacchetti per surgelare, barattoli in vetro, farina.
36

Il lievito madre, comunemente chiamato anche pasta acida o pasta madre, è la tipologia di lievito migliore per poter creare gli impasti per pizze, calzoni, eccetera. Con il lievito madre tutte le tipologie di pane e di pizza diventano molto più digeribili e molto più leggere, questo grazie alla fermentazione del lievito. Preparare un gran quantitativo di lievito madre e congelarlo è molto più utile per poter cucinare ogni volta che si vuole una buona pizza o del delizioso pane fatto in casa. La conservazione del lievito madre può essere lunga o breve. Per una conservazione breve è meglio utilizzare il frigorifero, mentre per una lunga conservazione è opportuno optare per il freezer.

46

Per poter congelare il lievito madre appena fatto, potete procedere mettendo una buona quantità di farina utilizzata per l'impasto all'interno di un sacchetto adatto alla conservazione in congelatore. Una volta aggiunta la farina al suo interno, con le mani prendete un'abbondante quantità di lievito e ponetelo prima in frigorifero per ventiquattro ore e successivamente in freezer. Conservare il lievito direttamente in freezer, non permetterà una conservazione ottimale e non aiuterà il lievito pieno di batteri a mantenersi integro.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo necessario, il lievito potrà essere rinchiuso in freezer e utilizzato quando si ha la necessità. Il lievito può anche essere inserito all'interno di un barattolo di vetro con chiusura ermetica e con un pizzico di farina prima di essere conservato in freezer. Una volta che avrete necessità del lievito, uscitelo dal congelatore, ponetelo nuovamente in frigo per ventiquattro ore per evitare lo shock termico dei batteri e poi avrete la possibilità di utilizzarlo. Potrete procedere così con l'utilizzo del lievito per le vostre meravigliose ricette da preparare in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come congelare la panna

Consigli di Cucina

Come sostituire il lievito in polvere nelle ricette

Consigli di Cucina

Come congelare gli asparagi

Consigli di Cucina

Come congelare il tartufo fresco

Consigli di Cucina

Ricette senza lievito: 5 ricette dolci

Consigli di Cucina

Come congelare le crepes

Consigli di Cucina

Come capire i tempi di lievitazione

Consigli di Cucina

Consigli per una buona lievitazione degli impasti