Come congelare il mais

Tramite: O2O 25/01/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come ogni prodotto anche il mais va servito fresco. Ma può succedere che durante il periodo estivo, stagione in cui vi è la sua raccolta, vi sia una forte abbondanza e di conseguenza bisogna trovare una soluzione per conservarlo e poterlo gustare anche nelle altre stagioni dell'anno, piuttosto che buttarli via. Una valida soluzione è quella di congelare il mais, in modo tale che si mantenga bene oltre il suo periodo di mantenimento. Vediamo quindi come fare.

27

La prima cosa che devi fare è quella metterti alla ricerca di pannocchie mature. Per capire se una singola pannocchia è matura, dovrai semplicemente stringerla nella mano. Qualora te la riempe bene ed ha inoltre la parte superiore dorata dal sole, sarà pronta per essere raccolta, nel caso contrario invece, sarà meglio che la lasci crescere per un altro po' di giorni.

37

Una volta svolto il raccolto delle pannocchie bisogna procedere alla pulizia: quindi iniziate una ad una ad eliminare le foglie esterne, sfogliando le varie parti e tagliando la radice finale. Pulite ogni forma di filamento in modo tale da facilitare le procedure successive.

Continua la lettura
47

Un passo fondamentale è sicuramente quello che riguarda la pulizia delle pannocchie. Infatti, devi provvedere a rimuovere tutti quei filamenti setosi. Questo tipo di operazione, va eseguito in modo molto scrupoloso, così potrai avere il tuo mais pulito. Tieni a portata di mano un secchio d'acqua, dove poter immergere le mani. Le devi tenere sempre bagnate, onde evitare che diventino appiccicose, complicando questo tipo di lavoro.

57

In una pentola mettete le pannocchie e sbollentate il mais: dovrete scolare il mais non appena l'acqua inizia a bollire. Una volta eliminata l'acqua mettete le pannocchie da parte per farle raffreddare e, una volta fredde, potete iniziare a staccare tutti i chicchi dal tronco della pannocchia.

67

Raffredda ora il mais, aiutandoti tramite le teglie per le torte, che dovrai mettere in frigorifero, accertandoti che ci sia spazio sufficiente per almeno otto teglie. Mettile nei piani più bassi del frigorifero. Inserisci il mais all'interno di sacchetti per alimenti, della capacità di un litro e dotati di apposita chiusura ermetica. Questi sacchetti, dovrai infine metterli all'interno di un congelatore. Lascia passare il tempo necessario, vale a dire alcune ore, quindi troverai il tuo mais perfettamente congelato e pronto per essere consumato. Pondera sempre la quantità del mais da congelare, in particolar modo se hai ospiti che vogliono consumarlo con te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i burritos con verdure

Antipasti

Come preparare i tacos

Antipasti

Come conservare l'erba cipollina

Antipasti

Ricetta: polenta in bianco con salsiccia e pancetta

Antipasti

Come conservare i peperoni

Antipasti

Come fare la dadolata fritta di mozzarella e polenta

Antipasti

Come insaporire i pop corn

Antipasti

Come pulire e conservare i funghi porcini