Come congelare il sugo di pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sugo di pomodoro è una delle preparazioni di base maggiormente diffuse (specialmente in Italia) e, proprio per questo motivo, vengono fatte le conserve. Perfino nei momenti di fretta, basta aggiungerlo ad un caldo piatto di pasta per avere pronto un pasto buono e completo a livello nutrizionale. Però, tra i sistemi di conservazione, ve ne propongo uno abbastanza veloce e che, differentemente della tipica conserva, non necessita di stancanti preparazioni per la sterilizzazione e la bollitura dei barattoli. Nella guida vedremo infatti come congelare il sugo di pomodoro.

26

Occorrente

  • Per il sugo di pomodoro classico: "1,20 kg" di pomodori maturi; "30 gr" di olio d'oliva; 1 cucchiaino di zucchero semolato; un pizzico di peperoncino; sale.
  • Per la variante: "1,20 kg" di pomodori maturi; 1 cipolla; 1 gambo di sedano; 1 carota.
  • Stampini in silicone
  • Mixer
  • Buste da congelatore
  • Acqua bollente
36

Innanzitutto, preparate il sugo classico stellato i pomodori (eliminando i semini e il liquido di vegetazione), quindi gettare nell'acqua bollente per un paio di minuti, ed una volta morbidi lasciarli raffreddare per qualche minuto. Dopodichè, passateli al mixer, per avere una polpa perfettamente omogenea, e fate soffriggere uno spicchio d'aglio all'interno di una casseruola, aggiungendo anche un po' di olio extravergine di oliva.

46

Successivamente, nella stessa casseruola, dovrete versare i pomodori passati, un cucchiaino di zucchero semolato ed un pizzico di peperoncino: fate cuocere il tutto a fuoco dolce, per circa mezz'ora. Terminata la cottura, togliete l'aglio aggiunto precedentemente e mettete una bassa quantità di sale, perché i sapori si acuiscono con il congelamento. Adesso, lasciate raffreddare: tale sistema consentirà di conservare la salsa per un periodo di 6 mesi, mentre la conservazione massima sarà di 90 giorni, se non eliminate la buccia, i semini e l'acqua di vegetazione.

Continua la lettura
56

Quando il vostro sugo sarà completamente freddo, versatelo in contenitori di media capienza, adatti al congelamento, che assicurino una buona ermeticità e capaci di contenere la quantità di salsa sufficiente a soddisfare il fabbisogno dei componenti del vostro nucleo familiare. Dopodichè, metteteli nel congelatore fino al momento del consumo assicurandovi che sia stata eliminata l'aria al suo interno.

66

Per utilizzare una porzione di sugo congelato è necessario uscirlo qualche ora prima da freezer in modo tale che si scongelare lentamente e con il normale calore della temperatura ambiente. Si potrà notare come il profumo ed il sapore si mantengono perfettamente come se fosse appena passato. Diversamente, a causa del forte sbalzo termico dato dal congelatore al fuoco, causerebbe un shock degli ingredienti del sugo e di conseguenza si perderanno i sapori originari del pomodoro fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Sugo di pomodoro: 10 varianti sfiziose

Primi Piatti

Come preparare un semplice sugo al pomodoro

Primi Piatti

Come diluire il pomodoro concentrato

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada

Primi Piatti

Come rendere il sugo meno acido

Primi Piatti

Gnocchi di pane al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come congelare i ravioli di zucca

Primi Piatti

Come preparare un sugo di carote