Come congelare il tartufo fresco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vedremo come sarà facile e alquanto veloce congelare il tartufo fresco, un alimento molto richiesto ed apprezzato dai palati più sopraffini. Inoltre, visto il prezzo non del tutto basso, sarà un'ottima idea per conservarlo al meglio ed averlo sempre disponibile all'occorrenza per preparare gustosissimi primi piatti degni di uno chef stellato.

27

Occorrente

  • tartufo fresco
  • olio extravergine d'oliva
  • aglio
  • barattolini a chiusura ermetica
  • padella antiaderente
  • spazzolino o pennello da cucina
37

Per prima cosa si dovrà procedere con accuratezza alla fase della pulizia del tubero adoperando un pennellino o uno spazzolino da cucina, si dovranno eliminare ogni impurità o residuo di terreno lungo tutta la sua superficie; poiché esso cresce spontaneamente sotto terra. Ricordiamo, inoltre, che il tartufo non dovrà essere assolutamente lavato con acqua altrimenti si danneggerebbe, andando a discapito della qualità stessa del pregiato tartufo.

47

Dopo la fase della pulitura si dovrà procedere alla selezione per grandezza dei tartufi da congelare per poter scegliere il giusto quantitativo delle singole porzioni da utilizzare in cucina all'occorrenza. Una volta eseguito questo passaggio si procederà alla cottura dei tuberi ponendo in una padella antiaderente circa 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio in camicia per ogni porzione.

Continua la lettura
57

A parte si dovrà preparare, in una ciotola capiente, il tartufo grattugiandolo grossolanamente. Una volta che l'olio si sarà leggermente riscaldato (l'aglio non dovrà essere assolutamente soffritto) si dovrà aggiungere il tubero precedentemente preparato, mescolando con un cucchiaio di legno per circa un minuto finché non si sia ammorbidito (infatti essere solamente riscaldato e non cotto).

67

Una volta che sarà tutto pronto, si lascerà raffreddare il preparato e solamente dopo aver levato l'aglio, si potrà procedere con conservare il preparato in piccoli barattoli (ottimi quelli degli omogeneizzati dei bambini) a chiusura ermetica da riporre tranquillamente in freezer. Bisognerà ripetere, ovviamente, tutto il procedimento su illustrato, passo dopo passo, per ogni singola porzione da congelare in base alle proprie esigenze.

77

A questo punto il procedimento sarà concluso, prima dell'utilizzo del tartufo fresco congelato bisognerà riporlo fuori dal freezer almeno mezz'ora prima e soprattutto, non si potrà più ricongelare una volta a temperatura ambiente. In questo modo il nostro tubero pregiato conserverà intatte le sue proprietà organolettiche. Si consiglia di non prolungare il congelamento per oltre 3 o 4 mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come congelare gli asparagi

Consigli di Cucina

5 modi di utilizzare il tartufo

Consigli di Cucina

Ricetta: uovo al tegamino con tartufo bianco

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Come congelare il lievito madre

Consigli di Cucina

5 piatti a base di tartufo

Consigli di Cucina

Come congelare le crepes

Consigli di Cucina

Pesce fresco: come pulirlo e congelarlo