Come congelare le banane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La frutta rappresenta una notevole fonte di principi nutritivi che non dovrebbe mai mancare in un equilibrato e sano regime alimentare. Si consiglia sempre di consumarla fresca, per mantentere inalterate tutte le loro proprietà nutritive. Ma, in alcuni casi come quando ne abbiamo in eccesso, possiamo congelarla ed utilizzarla quando ne abbiamo bisogno, ad esempio per dei gustosi dessert. In questa guida descriveremo come congelare le banane.

25

Occorrente

  • un tagliere;
  • un coltello;
  • carta oleata;
  • sacchetti per congelare i cibi:
35

Per ottenere il miglior risultato, le banane che decidiamo di congelare devono essere ben mature, per conservare il loro sapore e profumo. Si possono congelare sia sbucciate sia con la buccia. In quest'ultimo caso, al momento dell'uso, dovremo aspettare lo scongelamento prima di sbucciarle ed utilizzarle.
Dopo aver rimosso la buccia, tagliamo le estremità del frutto. Procediamo quindi, tagliando la banana a rondelle, della dimensione che desideriamo. Se invece desideriamo lasciarlo intero, leviamo solo le estremità. Prendiamo ora un foglio di carta oleata e vi disponiamo le fettine o la banana intera.

45

È importante fare attenzione a distanziare bene le fettine di banana, in modo che non vengano in contatto. In caso contrario, dopo lo scongelamento risulteranno attaccate, rendendone difficotoso e poco estetico l'utilizzo. Se infatti le congeliamo tutte vicine, si creerà una massa compatta, che dopo lo scongelamento, risulterà un crema e delle nostre fette o della banana intera non rimarrà niente.
Congeliamo le banane in questo modo per qualche ora, almeno due o fino a quando vedremo che sono diventate completamente congelate. Trasferiamo, quindi le banane congelate in sacchetti riservati appositamente per il congelatore e rimettiamo tutto nel freezer, prima che avvenga lo scongelamento. Il sapore rimarrà uguale alla banana fresca, anche se la consistenza diminuirà. Ora le nostre banane sono pronte per l'uso.

Continua la lettura
55

Dopo lo scongelamento, le banane congelate possono essere utilizzate in diversi modi. Ne possiamo ricavare degli ottimi dolci da colazione, come il classico plumcake, o dei dessert al cucchiaio. Possono anche essere utilizzate come guarnizione a torte e gelati, ottenendo un risultato molto simile al frutto fresco. Infine, per i più golosi, se le banane sono congelate intere, allo scongelamento possono essere immerse nel cioccolato.
Infine, secondo i rimedi della nonna, le banane grattugiate possono aiutare a risolvere il male ai denti dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato banane e pinoli in casa

Dolci

Come fare le banane fritte caramellate

Dolci

Ricetta: banane fritte

Dolci

Ricetta: banane caramellate con gelato

Dolci

Ricetta: banane al vapore con salsa di cocco

Dolci

Ricetta: mousse di banane e fragole

Dolci

Come scegliere banane naturali e sane

Dolci

Come fare la torta di fragole e banane