Come congelare le crepes

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le crepes sono una specialità francese (in Francia vengono consumate a tutte le ore del giorno, dalla prima colazione allo spuntino di mezzanotte) conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Le crepes, o come sono chiamate in Italia, crespelle, non sono altro che delle cialde fatte con un impasto di latte, uova e farina e poi cotte sopra una padella antiaderente molto calda. Le crepes sono molto in uso nelle varie ricette di cucina, sia per realizzare dei primi piatti che per essere farcite con prelibate creme dolci. Per poter realizzare la ricetta per un primo piatto però, bisogna prepararne almeno tre o quattro a persona e allora per non perdere troppo tempo, se si hanno tantissimi invitati, è consigliabile allestirle qualche giorno prima e congelarle, così saranno sempre pronte al momento che dovrete utilizzarle.

27

Occorrente

  • Carta forno
  • pellicola trasparente
  • contenitori per freezer
37

Come prima cosa, dopo aver preparato l'impasto delle crepes, dovete procedere a cuocerle e metterle a raffreddare: quando siete sicuri che si sono tutte raffreddate, dovete procurarvi della carta forno e un contenitore di plastica per freezer, abbastanza capiente e di una misura di lunghezza di pochi centimetri più lungo delle vostre crepes. Ora procedete a foderare il contenitore con la carta forno e poi mettete, una per volta, le crepes, copritele con una striscia di carta forno, per evitare che si attacchino tra di loro durante il congelamento: infine quando avrete riposto l'ultima crepe, copritela con la carta e chiudete bene il contenitore. Quando dovrete utilizzare le crepes, toglietele dal congelatore e mettetele in frigo per almeno 12 ore, prima di utilizzarle.

47

Questo metodo di congelamento riguarda una grande quantità di crepes: se invece dovete congelare singolarmente le crepes, basta che l'avvolgiate nella pellicola trasparente delicatamente ma molto bene e poi riporla dentro il congelatore. Il consiglio che vogliamo darvi è quello di non metterci sopra o attaccata ad essa altra roba, altrimenti quando la utilizzerete, rischierete di romperla.

Continua la lettura
57

Se avete preparato una bella teglia di crepes con il sugo ma ve ne sono avanzate e volete riutilizzarle in un altro momento, dovete prendere un contenitore adatto al freezer, adagiarvi dentro, una alla volta, le crepes, richiudete il contenitore e mettetelo nel congelatore. Il sugo invece lo dovrete mettere in un altro contenitore per poterli poi riscaldare nel forno: anche in questo caso, prima di utilizzare le crepes, dovete lasciarle scongelare in frigo per almeno 12 ore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scongelare mai le crepes direttamente a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come congelare le fave fresche

Consigli di Cucina

Come congelare la panna

Consigli di Cucina

10 farciture per le crepes

Consigli di Cucina

Come congelare gli asparagi

Consigli di Cucina

Come congelare il tartufo fresco

Consigli di Cucina

Come congelare il lievito madre

Consigli di Cucina

Ricette veloci con i pomodorini confit

Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 piatti a base di uova