Come congelare le fave fresche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Morbide, tenere, saporite e davvero genuine, le fave fresche sono uno dei prodotti più buoni che la terra è in grado di offrire. La loro stagione che va da aprile a luglio è abbastanza breve e se si ha il desiderio di assaporare questa deliziosa verdura anche durante l'inverno, è sempre possibile congelare questo prodotto per poterlo gustare in ogni momento dell'anno. Per congelare le fave, è consigliato seguire dei passaggi specifici per mantenerle sempre fresche come appena raccolte.

27

Occorrente

  • Sacchetti per freezer
  • strofinaccio
  • fave
  • congelatore
37

Fare una grande scorta di fave per tutto l'inverno è sempre piacevole, per poter mangiare questa verdura tenera anche quando non è la sua stagione inserendola in sfiziose e golose ricette. Per mantenere le fave sempre verdi, fresche e per mantenere il loro sapore particolare e il loro profumo delicato, è necessario ovviamente avere a disposizione un congelatore. La maniera di congelarle per conservarle adeguatamente, può variare a seconda delle preferenze e delle necessità.

47

La prima cosa da fare per conservare adeguatamente le fave, è quella di pulirle, sbucciarle e lavarle nuovamente. Dovrete dunque sgranare le fave e lavarle sotto l'acqua corrente fredda rimuovendo ogni residuo di terra. Per una migliore conservazione, è sempre consigliato e indicato sbollentare le fave per alcuni minuti in acqua bollente e, se è di vostro gradimento, anche leggermente salata. Una volta trascorsi al massimo due o tre minuti, è necessario scolare benissimo le fave con uno scolapasta e immergerle successivamente in acqua ghiacciata: il ghiaccio, servirà a mantenere le fave verdi e perfette. Fatto ciò, ponete le fave su uno strofinaccio da cucina pulito e asciugatele benissimo per ottenere una conservazione perfetta.

Continua la lettura
57

Una volta che le fave saranno asciutte, ponetele poco per volta in tanti sacchettini adatti al congelamento: fate fuoriuscire l'aria in eccesso dai sacchetti e chiudeteli ermeticamente con un nodo o con l'apposito fermaglio. Inserite le fave nel freezer e conservatele per massimo dodici mesi. In questa maniera, potrete avere a disposizione le vostre fave ogni volta che ne avrete voglia. Potrete preparare ogni ricetta contenete delle fave fresche perché le avrete per tutto l'anno a portata di mano. Se fuori dal freezer le fave resteranno attaccate l'una all'altra, sbattete leggermente il sacchetto e si staccheranno con facilità l'una dall'altra. Questo metodo, è abbastanza semplice, efficace e pratico per congelare svariate verdure.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il congelamento dei cibi può essere usato per tutte le verdure

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 ricette con le fave

Antipasti

Come cucinare le fave fresche

Primi Piatti

Insalata di fave cotte, ricetta con noci e parmigiano

Antipasti

Come preparare il purè di fave

Antipasti

Fave bollite con finocchietto selvatico

Primi Piatti

Come fare una buona purea di fave secche

Antipasti

Come utilizzare le fave secche

Primi Piatti

Tagliatelle fave e stracciatella