Come congelare le fave fresche

1/7 – Introduzione

Morbide, tenere, saporite e davvero genuine, le fave fresche sono molto gustose e ottime per diverse occasioni. La stagione in cui si possono trovare va da aprile a luglio ed è quindi abbastanza breve. Se si vuole assaporare questa deliziosa verdura anche durante l’inverno, è sempre possibile congelare il prodotto per poterlo assaporare in ogni momento dell’anno. Per congelare le fave, è consigliato seguire dei passaggi specifici che ne preservano la freschezza e le mantengono come appena raccolte.

2/7 Occorrente

  • Sacchetti per freezer
  • strofinaccio
  • fave
  • congelatore

3/7 – Fare una buona scorta di fave

Fare una grande scorta di fave per tutto l’inverno è sempre piacevole, per poter mangiare questa verdura tenera anche quando non è la sua stagione, inserendola in sfiziose e golose ricette. Per mantenere le fave sempre verdi, fresche e con il loro sapore particolare e il profumo delicato, è necessario ovviamente avere a disposizione un congelatore. La maniera di congelarle per conservarle adeguatamente, può variare a seconda delle preferenze e delle necessità.

4/7 – Pulire, sbucciare e lavare le fave

La prima cosa da fare per conservare adeguatamente le fave, è quella di pulirle, sbucciarle e lavarle nuovamente. Dovrete dunque sgranare le fave e lavarle sotto l’acqua corrente fredda rimuovendo ogni residuo di terra. Per una migliore conservazione, è sempre consigliato e indicato sbollentarle per alcuni minuti in acqua calda e, se è di vostro gradimento, anche leggermente salata. Una volta trascorsi al massimo due o tre minuti, le fave vanno scolate bene con uno scolapasta e immerse successivamente in acqua ghiacciata: il ghiaccio servirà a mantenerle verdi e integre. Fatto ciò, ponete i legumi su uno strofinaccio da cucina pulito e asciugateli con cura per ottenere una conservazione perfetta.

5/7 – Riporle in sacchetti quando saranno asciutte

Una volta che le fave saranno asciutte, ponetele poco per volta in tanti sacchetti adatti al congelamento: fate fuoriuscire l’aria in eccesso e chiudete ermeticamente con un nodo o con l’apposito fermaglio. Inserite le fave nel freezer e conservatele per massimo dodici mesi. In questa maniera, potrete avere a disposizione le vostre fave ogni volta che ne avrete voglia. Se fuori dal freezer i legumi resteranno attaccati gli uni agli altri, sbattete leggermente il sacchetto e si staccheranno con facilità. Questo metodo, è abbastanza semplice, efficace e pratico per congelare svariate verdure.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il congelamento dei cibi può essere usato per tutte le verdure

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata