Come conservare a lungo un gelato fuori dal frigo

Tramite: O2O 14/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete portare il gelato ad una cena o ad un incontro con gli amici il problema principale che vi si presenterà sarà quello di eseguire il tragitto per evitare che si possa sciogliere. Per questo motivo, all'interno di questa semplice guida, vi insegnerò come conservare a lungo un gelato fuori dal freezer e dal frigo, per evitare il più possibile che si sciolga totalmente.

26

Occorrente

  • confezioni in polistirolo, box refrigeranti e borsa termica
36

La prima cosa da fare, per evitare che il vostro gelato si sciolga eccessivamente, sarà quella di lasciare il vostro gelato almeno una notte in freezer. In questo modo il gelato diventerà molto compatto e potrete avere maggior tempo per potervi muovere e spostare lasciandolo lontano dalla fonte refrigerante. Ovviamente se fa molto caldo dovrete avere molte accortezze per evitare che si sciolga in pochi minuti. Ad esempio mantenere il gelato il più lontano possibile da eventuali fonti di calore e, quindi, il più all'ombra possibile. Se vi spostate in macchina un utile consiglio per trasportare il vostro gelato ed evitare che si sciolga potrebbe essere quello di metterlo a contatto con il climatizzatore. In questo modo il gelato manterrà più a lungo la temperatura e si scioglierà più lentamente.

46

Un'altra piccola accortezza per conservare a lungo il vostro gelato sarà quella di metterlo nella confezione adatta. Infatti esistono moltissime confezioni che non mantengono a lungo la temperatura ed altre che invece mantengono, freddo e caldo, per lungo tempo. Un esempio molto pratico e semplice da reperire sono le confezioni di polistirolo. Infatti moltissimi gelati utilizzano proprio queste confezioni per vendere vaschette di gelati ed evitare che queste ultime possano sciogliersi durante il trasporto. Potrete acquistare le confezioni di polistiroli per gelato presso un supermercato ben fornito o direttamente dal gelataio da cui avete acquistato il gelato (ovviamente il costo della confezione sarà compreso nel costo complessivo del gelato stesso).

Continua la lettura
56

Un'altra valida alternativa per conservare a lungo il vostro gelato sarà quella di trasportarlo all'interno di una borsa termica. La borsa termica è composta da un materiale solido e resistente che permette a lungo la conservazione di alimenti surgelati senza che, questi ultimi, si sciolgano. Inoltre, inserendo all'interno della borsa termica dei box refrigeranti, potrete effettuare dei tragitti davvero lunghi evitando che il vostro gelato si sciolga. Insomma moltissime alternative a prova di alte temperature.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiudete la confezione del gelato all'interno di un sacchetto usa e getta in plastica per evitare che, sciogliendosi anche in minima parte, sporchi ovunque.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato pinguino

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come fare il gelato alla birra

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

5 segreti per un ottimo gelato

Dolci

Come preparare il gelato variegato alla Nutella

Dolci

Come fare il gelato all'avocado

Dolci

Come fare lo yogurt gelato