Come conservare al meglio le melanzane sott'olio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella tradizione della cucina meridionale si usa preparare degli ortaggi in barattolo. Queste conserve sono a base di melanzane, pomodori secchi, funghi, zucchine e altri prodotti vegetali. Si cuociono in vari modi, poi si mettono in barattolo immersi in olio extravergine d'oliva. Questa preparazione non è molto difficile né troppo costosa. Generalmente poi si consumano come antipasto, o come contorno. Oppure possiamo usare le verdure sott'olio per realizzare delle gustose ricette, calde o fredde. In ogni caso, arricchiremo la nostra tavola con un gusto particolarmente sfizioso. Il ricordo della tradizione culinaria sarà sempre presente in noi. In questa guida vedremo come conservare al meglio le melanzane sott'olio.

27

Occorrente

  • Barattoli di vetro sterilizzati
  • Canovaccio
37

Specie durante i pranzi o le cene con ospiti, le melanzane sott'olio sono un'ottima soluzione per degli antipasti sfiziosi. Magari possiamo adagiarle su dei crostini di pane croccante, oppure anche solamente ben disposte su un piatto. La preparazione delle melanzane sott'olio è un'operazione che si può tranquillamente fare in casa. Le nostre nonne infatti erano solite realizzare questi barattoli e conservarli per mesi in dispensa. In questo modo, all'occorrenza si possono cucinare ottimi piatti.

47

Conservare le melanzane sott'olio però, è la fase più delicata del procedimento. Non si tratta solo di metterle nel barattolo. Bisogna infatti far sì che non si rovinino col tempo. È molto rischioso infatti non procedere alla sterilizzazione delle melanzane. Per fare ciò, dovremo innanzitutto assicurarci di aver chiuso bene il barattolo. Eventuali infiltrazioni d'aria potrebbero causare la proliferazione di batteri. Non possiamo assolutamente mangiare melanzane rovinate. In questo modo rischieremmo seriamente la salute.

Continua la lettura
57

Il modo migliore di sterilizzare i barattoli di melanzane sott'olio è la pastorizzazione. Dobbiamo immergere i barattoli in un pentolone di acqua bollente. In linea di massima è necessario bollire i vasetti per circa venti minuti ogni duecentocinquanta grammi di prodotto. Magari possiamo inserire dei canovacci per evitare che sbattano tra loro. Potrebbero infatti rompersi durante la bollitura. Per conservare poi i barattoli, è importante riporli in un ambiente fresco e lontano dalla luce. Se notassimo dei cambiamenti di colore del prodotto, non consumiamolo assolutamente. Meglio buttare via un barattolo di melanzane sott'olio piuttosto che avere problemi di salute.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare le melanzane sott'olio lontano da fonti di luce di calore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come conservare il basilico sott'olio

Consigli di Cucina

Come fare gli asparagi sott'olio

Consigli di Cucina

Come fare i peperoni sott'olio

Consigli di Cucina

Come conservare l'olio di cocco

Consigli di Cucina

Come fare la farina di melanzane

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare le melanzane grigliate

Consigli di Cucina

Cotolette di melanzane e salsa al pomodoro

Consigli di Cucina

10 piatti con le melanzane