Come conservare al naturale i piselli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I piselli sono dei legumi le cui piante, come noto, non crescono durante tutto l'anno. Ecco perché sempre più viva è l'esigenza di conservarli affinché si possano consumare anche nei periodi meno propizi. Come conservare, dunque, al naturale i piselli? E come mantenere inalterate tutte le loro proprietà nutritive? In questa guida vi illustreremo alcuni procedimenti di conservazione molto semplici, da realizzare in casa, impiegando poco tempo e pochissima spesa. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • Pentola, acqua, bustine di plastica per alimenti, canovaccio, barattoli sottovuoto, bicarbonato.
36

Lavate i piselli

Dopo averli acquistati oppure colti direttamente della campagna, prendete i piselli freschi e privateli del loro caratteristico involucro. Questo processo, detto di sgranatura, dovrà essere seguito dalla sistemazione dei baccelli raggruppati su di un tavolo. Ora lavateli accuratamente e conservateli. Come fare? Vi proponiamo due modi differenti, ma entrambi efficaci, di conservare adeguatamente i piselli freschi. Ecco come procedere.

46

Sbollentate

Il primo metodo consiste nel preparare una pentola con dell'acqua messa a bollire a fuoco vivace. Giunto il tutto ad ebollizione, versate dentro i piselli e lasciate sbollentare per 3-4 minuti. Trascorso questo breve lasso di tempo, scolate i piselli e metteteli immediatamente sotto abbondante acqua fredda per arrestare il processo di cottura. Prendete un panno da cucina e posizionate i vostri piselli su questo, lasciandoli freddare completamente. Una volta freddi a asciutti, chiudete i piselli dentro bustine di plastica e congelateli. Saranno pronti e freschi ogni volta che lo desiderate.

Continua la lettura
56

Conservate in barattolo sottovuoto

Un secondo metodo di conservazione consiste nel riporli dentro un barattolo di vetro, seguendo questo semplice procedimento: fate sbollentare i piselli dentro abbondante acqua calda, cuocendo per circa 3-4 minuti. Dopo averli fatti asciugare e raffreddare completamente, versateli dentro a uno o più barattoli di vetro. Aggiungete un po' di acqua (circa mezzo litro) e del bicarbonato (1/4 di cucchiaino). Il bicarbonato farà si che i vostri piselli in barattolo rimangano sempre freschi e con il caratteristico colore verde. Non dimenticate tuttavia di operare la sterilizzazione dei barattoli e di mettere i piselli dentro a questi, seguendo le regole del sottovuoto. Chiudete ermeticamente con un coperchio ed il gioco è fatto. Ecco realizzata, seguendo due metodi diversi, un'ottima conservazione dei piselli freschi, che saranno così pronti per essere aperti e gustati ogni volta che ne avrete voglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete ai piselli nel barattolo un po' di acqua e 1/4 di cucchiaino di bicarbonato per farli rimanere sempre di colore verde intenso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come conservare l'origano

Consigli di Cucina

Come conservare i prodotti sottovuoto in barattoli di vetro

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

Come conservare l'olio di cocco

Consigli di Cucina

Come conservare e condire le olive nere

Consigli di Cucina

Come conservare il nero di seppia