Come conservare bene il formaggio grattugiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il formaggio è uno tra i prodotti più amati dagli italiani. Ne esistono di vari tipi: c'è quello piccante, quello dolce e poi c'è il parmigiano grattugiato. Una delizia per gli amanti dei formaggi: il parmigiano grattugiato rende ogni piatto unico e gustoso! Un sapore raffinato e delicato anche per i palati più esigenti. Ma, biaogna stare molto attenti all'uso di questo formaggio poiché esistono delle regole da rispettare per mantenere inalterate le sue sostanze e le sue proprietà. All'interno di questa breve guida, spiegheremo come conservare bene il formaggio grattugiato nel modo più accurato e semplice possibile. Buona lettura.. E ovviamente, buon appetito!

28

Occorrente

  • Grattugia
  • Sacchetti da freezer
  • Formaggio da grattugiare
38

Il formaggio si deteriora restando esposto all’aria. Più si deteriora più perderà il suo gusto e la sua bontà. Esistono due tipi di soluzioni per ovviare al rapido deterioramento del formaggio. La prima è la conservazione più classica in frigo. Conservate il formaggio grattugiato in frigo all'interno di contenitori ermetici. Questa modalità di conservazione mantiene la freschezza al massimo per 2 o 3 giorni.

48

In alternativa potrete procedere con il congelamento in freezer. Il formaggio grattugiato contiene pochissima acqua. Per questa ragione non si trasforma in ghiaccio e quando lo scongelerete sarà già pronto all’uso. Quindi vi basterà inserire il formaggio grattugiato in un contenitore chiuso ermeticamente e riporlo nel congelatore. Potete anche usare un sacchetto da freezer. In questo modo riuscirete ad ottenere una conservazione molto lunga: dai tre ai sei mesi.

Continua la lettura
58

Quando congelate grandi quantità di formaggio grattugiato è preferibile dividerlo in porzioni.
Così potrete consumarlo al bisogno senza dover scongelare l'intera quantità. Una volta scongelato il vostro formaggio, evitate di riporlo nuovamente in freezer. Quindi in questo caso conservatelo in frigo per un massimo di due giorni.

68

Qualora vi capitasse di acquistare del formaggio da grattugia a pezzi, potrete conservarlo grattugiato in freezer. Grattugiatelo in casa utilizzando un semplice grattugia manuale o elettrica. Vi consigliamo di utilizzare il freezer perché mantiene inalterato il prodotto, ma ne preserva anche il sapore. Questi sono dei "trucchetti" per mantenere inalterato il gusto del formaggio grattugiato. Si tratta di metodi davvero semplici: in base alla vostra esigenza, potete optare per uno o per l'altro. Se non avete mai provato questi metodi, vi consigliamo di provarli quanto prima.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di comprare il formaggio già grattugiato perché non avrete la certezza della qualità originaria del prodotto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare il formaggio di mandorle

Consigli di Cucina

Come utilizzare gli avanzi di formaggio

Consigli di Cucina

Come preparare cipolle ripiene di carne e formaggio

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Come conservare i principali alimenti

Consigli di Cucina

Come conservare i tartufi

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero