Come conservare bene il formaggio grattugiato

1/8 – Introduzione

Il formaggio è uno tra i prodotti più amati dagli italiani. Ne esistono di vari tipi, che differiscono per sapore e consistenza: il formaggio grattugiato, in particolare, è ampiamente usato in cucina nella preparazione di deliziose ricette e per arricchire buonissimi piatti di pasta. Non sorprende dunque che lo si possa trovare praticamente in tutte le dispense. Ma come mantenerne intatto il gusto, preservandone al contempo i valori nutrizionali – e di conseguenza le sue proprietà benefiche? Ecco i modi migliori per conservare il formaggio grattugiato, per consumarlo in tutta sicurezza come fosse sempre fresco.

2/8 Occorrente

  • Grattugia
  • Sacchetti da freezer
  • Formaggio da grattugiare

3/8 – Conservazione in frigo

Il formaggio si deteriora facilmente se resta esposto all’aria, e ciò ne compromette soprattutto il sapore. Esistono due soluzioni principali per ovviare al rapido deterioramento del formaggio. Il più classico metodo di conservazione prevede di riporre questo alimento in frigo, per evitare che si rovini o che si crei della muffa. Se avete acquistato il formaggio grattugiato in busta, non dovrete far altro che lasciarlo nell’apposita confezione che è creata appositamente per preservarne le qualità. Se invece lo avete grattugiato a casa, conservatelo in un contenitore ermetico. In questo modo, il formaggio mantiene la sua freschezza per qualche giorno.

4/8 – Conservazione nel freezer

In alternativa potrete procedere con il congelamento in freezer. Il formaggio grattugiato contiene pochissima acqua. Per questa ragione non si trasforma in ghiaccio e quando lo scongelerete sarà già pronto all’uso. Quindi vi basterà inserire il formaggio grattugiato in un contenitore chiuso ermeticamente e riporlo nel congelatore. Potete anche usare un sacchetto da freezer. In questo modo riuscirete ad ottenere una conservazione molto lunga: dai tre ai sei mesi.

5/8 – Conservare grandi quantità di formaggio

Quando congelate grandi quantità di formaggio grattugiato è preferibile dividerlo in porzioni. In questo modo potrete consumarlo al bisogno senza dover scongelarne in eccesso. Una volta scongelato il vostro formaggio, evitate di riporlo nuovamente in freezer. Se ve ne avanza, potete conservarlo in frigo per un massimo di due giorni.

6/8 – Grattugiare il formaggio in casa

Qualora vi capitasse di acquistare del formaggio da grattugia a pezzi, potrete conservarlo in freezer. Grattugiatelo in casa utilizzando un semplice grattugia manuale o elettrica. Vi consigliamo di utilizzare il freezer perché mantiene inalterato il prodotto, ma ne preserva anche il sapore. Questi sono dei trucchetti per mantenere inalterato il gusto del formaggio grattugiato. Si tratta di metodi davvero semplici: in base alla vostra esigenza, potete optare per uno o per l’altro.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Evitate di comprare il formaggio già grattugiato perché non avrete la certezza della qualità originaria del prodotto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata