Come conservare e condire le olive nere

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le olive rappresentano un dei pilastri della nostra cultura gastronomica. Un patrimonio nutrizionale insostituibile per il nostro organismo. Dalla loro spremitura possiamo ricavare l'olio, un dorato concentrato di bontà e virtù benefiche. Per assaporare tutta la polposa bontà delle olive possiamo invece utilizzarle per arricchire le nostre ricette, o per rendere sfizioso un aperitivo. Per conservare e condire le olive nere, soprattutto se raccolte direttamente dall'albero, dobbiamo necessariamente seguire degli step. Andiamo allora a scoprire insieme come conservare e condire le olive nere.

27

Occorrente

  • 2 kg di olive nere
  • 1 kg di sale grosso
  • aceto di vino bianco q.b
  • scorze d'arancia bio
  • peperoncino macinato q.b.
  • origano in polvere q.b.
37

Scottiamo le olive

Il primo step per poter conservare e condire le nostre olive nere, è quello di porle sotto sale. Questo passaggio ricopre un ruolo fondamentale nella nostra preparazione. L'azione del sale infatti è necessaria per poter rimuovere tutta l'acqua di vegetazione presente nelle olive. Vediamo insieme come procedere! Per prima cosa portiamo una pentola capiente sul fuoco e lasciamo che l'acqua raggiunga il bollore. Tuffiamo quindi le olive nere nell'acqua bollente e facciamole scottare per 1 minuto. Quindi scoliamole e trasferiamole sopra un panno pulito e asciutto. In alternativa possiamo sistemarle in uno scolapasta. L'importante è che risultino ben asciutte prima di iniziare a porle sotto sale.

47

Poniamole sotto sale

Una volta che le olive saranno asciutte, possiamo iniziare a porle sotto sale. Per permettere all'acqua di vegetazione di scolare in maniera corretta, muniamoci di uno scolapasta capiente. Andiamo quindi a creare un primo strato di sale grosso sul fondo dello scolapasta. A questo primo strato sovrapponiamo le olive nere. Proseguiamo in questo modo alternando uno strato di sale e uno di olive. Ricordiamo che l'ultimo strato dovrà essere a base di sale grosso. A questo punto possiamo coprire lo scolapasta con un piatto piano o un coperchio. Quindi trasferiamo il tutto in una ciotola capiente dove verrà raccolta l'acqua in eccesso. Le olive dovranno rimanere sotto sale per circa 2 settimane. Per un risultato perfetto, andranno mescolate ogni giorno. È inoltre importante eliminare tutta l'acqua raccolta nella ciotola.

Continua la lettura
57

Condiamo le olive e conserviamole in frigorifero

Trascorso il periodo di salatura, le olive appariranno raggrinzite. Questo significa che hanno correttamente perso tutta la parte liquida in eccesso. A questo punto possiamo rimuovere il sale. Per farlo ci basterà sciacquare per bene le olive con aceto bianco freddo. Lasciamo quindi asciugare perfettamente le olive. Per dimezzare i tempi di asciugatura, possiamo sistemare le olive in una teglia. Quindi infornarle a 180°C per circa 10 minuti. Ora non ci resta che condire le nostre olive nere. Profumiamole con delle scorze di arancio bio, del peperoncino essiccato e un pizzico di origano. Per una corretta conservazione, sistemiamo le olive in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati. Aggiungiamo un generoso filo di olio evo e chiudiamo ermeticamente. Riponiamo i barattoli in frigorifero e lasciamo insaporire le olive qualche giorno. Le nostre olive nere sono ora pronte per stupirci con tutta la loro golosa bontà!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con questo procedimento, le olive nere potranno essere conservate in frigo per circa un mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come togliere l'amaro dalle olive

Consigli di Cucina

3 modi per condire il riso integrale

Consigli di Cucina

Consigli per condire le orecchiette

Consigli di Cucina

Come condire l'insalata senza olio

Consigli di Cucina

Come condire la polenta

Consigli di Cucina

5 modi per marinare le olive

Consigli di Cucina

Come condire il riso venere freddo

Consigli di Cucina

3 modi di condire la polenta