Come conservare e riscaldare la pizza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pizza è uno dei cibi più amati e apprezzati in Italia e nel mondo, è un delizioso piatto unico da gustare in compagnia o da soli davanti a un bel film. Ogni momento è giusto per la pizza: la cena perfetta del sabato sera con gli amici, lo spuntino pomeridiano, la merenda a scuola.
Nonostante sia così buona però, capiti che ne avanzi qualche fetta o addirittura una intera.
Come fare per conservare e riscaldare la pizza avanzata nel modo corretto?  

26

Occorrente

  • Forno elettrico, padella, piastra, pizza.
36

Il caso più frequente è quello in cui abbiamo preso una pizza da asporto dalla nostra pizzeria preferita per mangiarla a casa, ne mangiamo metà e il resto rimane nel cartone. Cosa fare? Possiamo decidere di mangiarla il giorno dopo, magari per pranzo o a metà mattina. In questo caso non saranno necessari particolari accorgimenti. Basta richiudere il cartone e magari metterlo nel forno (spento); a meno che il vostro appartamento non sia particolarmente caldo (o che sia luglio o agosto) la pizza dovrebbe mantenersi bene fino all'indomani.
Se invece volete consumarla durante la cena successiva, o al limite entro 36/48 ore, converrà conservare meglio gli avanzi, riponendoli in frigorifero.
Se abbiamo a disposizione un tupperware o simili, sarà sufficiente tagliare il tutto in fette o in pezzetti e riporli nel contenitore ermetico.

46

Per evitare che la pizza diventi molliccia, va posizionato un pezzo di carta assorbente o un tovagliolino sul fondo, che raccoglierà l'umidità. In mancanza di contenitori ermetici, copriamo bene i pezzi, posizionandoli in un piatto o un contenitore fondo che copriremo con un coperchio o della pellicola trasparente.
Ricordiamo di lasciar raffreddare bene le fette per evitare che il calore e l'umidità l'umidità, evaporando, bagnino il fondo della pizza rendendola eccessivamente morbida.
In ultimo, se non abbiamo intenzione di consumarla a breve, incartiamo ogni pezzo (o due pezzi sovrapposti) e riponiamoli in freezer.

Continua la lettura
56

Per riscardare un pezzo di pizza abbiamo svariate possibilità. La prima è la più rapida, ma è sconsigliata: usare il microonde. Ci vorranno pochissimi secondi ma il risultato sarà una fetta di pizza molliccia e bollente, che nel giro di un paio di minuti diventerà fredda e dura, quasi impossibile da masticare.
Se dobbiamo scaldare una grossa quantità, possiamo accendere il forno di casa e in pochi minuti otterremo una pizza fragrante e molto simile a quella appena sfornata, specialmente se avremo l'accortezza di condirla con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Se abbiamo pochi pezzi, possiamo utilizzare un fornetto elettrico; con la funzione grill in circa 4/5 minuti la fetta sarà correttamente riscaldata e si manterrà calda più a lungo.
Sempre per piccole quantità, le soluzioni più indicate sono una padella antiaderente o una piastra in ghisa. Con un coperchio l'umidità si espanderà correttamente e otterremo una cottura uniforme, con la parte sopra soffice e quella sotto croccante. In mancanza di coperchio, scottiamo rapidamente prima la parte condita e poi giriamo la fetta, cuocendo per circa 1 minuto. Per questo tipo di cottura la padella deve essere ben calda.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungendo qualche ingrediente fresco sulla pizza da riscaldare il risultato sarà migliore: sembrerà appena sfornata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la nutella

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come realizzare una pizza ripiena

Pizze e Focacce

Come fare la pizza alla ligure

Pizze e Focacce

Come fare la pizza senza forno

Pizze e Focacce

Come fare la pizza stracchino e crudo

Pizze e Focacce

5 consigli per fare un'ottima pizza

Pizze e Focacce

Come fare la pizza bianca ai wurstel e scarola