Come conservare gli champignon

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli champignon sono funghi molto comuni e reperibili in qualsiasi periodo dell'anno. Quelli disponibili in commercio provengono generalmente da coltivazioni controllate. In natura, si trovano nei prati e nelle immediate vicinanze dei boschi. Si presentano con un gambo molto corto, bianco ed un cappello semisferico. Dal sapore gradevole e delicato, gli champignon sono turgidi e sodi al gusto. Si prestano a numerose preparazioni, a crudo come cotte. Per conservare questi funghi, senza alterarne le caratteristiche, i valori nutrizionali ed il profumo, giovano solo alcuni accorgimenti. Gli champignon si manterranno perfetti sia per pochi giorni che per lunghi periodi.

27

Occorrente

  • funghi champignon coltivati o selvatici
  • sacchetti per la congelazione
37

Per consumarli entro pochi giorni, conservare gli champignon nello stesso contenitore in plastica del rivenditore. In questa maniera, si manterranno freschi per due giorni al massimo. Per proteggere gli champignon sfusi (a peso), invece, riporli in un recipiente capiente. Separarli tra loro ed infilarli in un sacchetto di carta. Per conservare i funghi già cotti, trasferirli in un recipiente metallico e riporli in frigorifero anche per 6 giorni.

47

Per conservare gli champignon per più giorni, pulirli con cura. Pertanto, staccare ogni gambo con un gesto rotatorio del polso. Prendere in mano il cappello semisferico e, partendo dal basso, sollevare delicatamente con un coltellino la pellicola. Tirarla verso il centro per staccarla facilmente. Quindi pulire ii gambo, togliendo la parte inferiore. Poi, raschiare quella rimasta per eliminare ogni residuo di terra. Affettare gli champignon appoggiando il cappello sul tagliere (la parte bombata verso l'alto). A questo punto, per conservare i funghi, trasferirli in una padella antiaderente e cuocerli a fuoco molto basso. Coprire la pentola con un coperchio.

Continua la lettura
57

Non aggiungere liquidi, perché gli champignon perderanno acqua in cottura. Pertanto, non si attaccheranno al fondo. Scolarli e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente. Quindi, per conservare i funghi, versarli in sacchetti per la congelazione. Stabilire la giusta quantità in base all'utilità. Conservare gli champignon nel congelatore ed utilizzarli quando necessario. Per scongelare gli champignon, disporli su un piatto, in un piano di lavoro o in frigorifero. In alternativa, per accelerare i tempi, metterli sotto il getto dell'acqua corrente tiepida. Oppure, versare gli champignon direttamente in padella insieme agli altri ingredienti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tenere i funghi freschi in frigo per oltre il tempo indicato
  • scongelare solo per un immediato utilizzo e nelle quantità necessarie. Non ricongelare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli champignon al ginepro

Antipasti

Ricetta: baci di champignon

Antipasti

Flan di grana con funghi champignon

Antipasti

Come preparare la crema con champignon e latte

Antipasti

Come preparare i fagottini di crespelle agli champignon

Antipasti

Come conservare l'erba cipollina

Antipasti

Come conservare il salame

Antipasti

Come conservare i peperoni