DonnaModerna

Come conservare gli champignon

Tramite: O2O 16/08/2022
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Come conservare gli champignon

Gli champignon sono funghi molto comuni e reperibili in qualsiasi periodo dell'anno. Quelli disponibili in commercio provengono generalmente da coltivazioni controllate. In natura si trovano nei prati e nelle immediate vicinanze dei boschi. Si presentano con un gambo molto corto, bianco e un cappello semisferico. Dal sapore gradevole e delicato, gli champignon si prestano a numerose preparazioni. Per conservare questi funghi senza alterarne le caratteristiche, i valori nutrizionali e il profumo, è fondamentale seguire alcuni accorgimenti.

27

Occorrente

  • Funghi champignon coltivati o selvatici
  • Sacchetti per la congelazione
37

Come conservare gli champignon freschi in frigo

Per consumarli entro pochi giorni, conservare gli champignon nello stesso contenitore in plastica del rivenditore. In questa maniera si manterranno freschi per due giorni al massimo. Per proteggere i funghi sfusi invece riporli in un recipiente capiente, separarli tra loro ed infilarli in un sacchetto di carta. Se i funghi sono già cotti, trasferirli in un recipiente metallico e riporli in frigorifero anche per 6 giorni.

47

Come conservare gli champignon cotti

Per conservare gli champignon per più giorni è importante pulirli con cura. Innanzitutto staccate ogni gambo con un gesto rotatorio del polso. Prendete in mano il cappello semisferico e, partendo dal basso, sollevate delicatamente con un coltellino la pellicola. Tiratela verso il centro per staccarla facilmente, quindi pulite ii gambo, togliendo la parte inferiore. In seguito raschiate quella rimasta per eliminare ogni residuo di terra e affettate gli champignon posando il cappello sul tagliere. Per conservare i funghi trasferiteli in una padella antiaderente e fateli cuocere a fuoco molto basso, coprendo la pentola con un coperchio.

Continua la lettura
57

Come congelare gli champignon

Gli champignon si possono anche congelare una volta cotti. La prima cosa da fare è scolarli e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente. Quindi andranno versati in sacchetti per la congelazione e riposti nel feezer. Per scongelarli basterà disporli su un piatto, in un piano di lavoro o in frigorifero. In alternativa si potranno versare gli champignon direttamente in padella insieme agli altri ingredienti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tenere i funghi freschi in frigo oltre il tempo indicato.
  • Scongelare solo per un immediato utilizzo e nelle quantità necessarie. Non ricongelare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come conservare le verdure in frigo

Antipasti

Come conservare l'erba cipollina

Antipasti

Come conservare il salame

Antipasti

Come conservare le melanzane per l'inverno

Antipasti

Come conservare i peperoni

Antipasti

Come conservare le zucchine grigliate

Antipasti

Come conservare i peperoni sott'aceto

Antipasti

Come conservare la frutta sotto spirito