Come conservare i biscotti di pasta frolla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I biscotti di pasta frolla sono l’ideale da consumare a colazione, per un fine pasto o per concedersi uno spuntino, ma troppo spesso capita che questi appena aperta la confezione (se li avete acquistati già pronti) o poche ore dopo averli sfornati (se li avete preparati voi stessi) perdano la loro fragranza iniziale e di conseguenza il loro buon sapore. Questo dipende certamente dalla ricetta, ma anche e soprattutto da una scorretta conservazione: molto spesso infatti l’adesivo che viene dato in dotazione alle confezioni di biscotti per richiudere la busta non è sufficiente, oppure i biscotti che avete preparato con le vostre mani magari sono stati riposti in un luogo poco idoneo. Pertanto in questa guida verrà spiegato come conservare i biscotti di pasta frolla e quanto tempo possono essere conservati a seconda degli ingredienti di preparazione.

25

Occorrente

  • barattoli di latta
  • contenitori pastica a chiusura ermetica
  • carta da forno
35

Il miglior modo per conservare i biscotti è senz'altro quello di riporli in un classico barattolo di latta sul fondo del quale, prima di adagiarvi i biscotti, disporrete un foglio di carta da forno. L'alternativa alla latta è il vetro o il contenitore in plastica a chiusura ermetica. Se optate per questa seconda scelta dovete stare ben attenti a verificarne il tipo di chiusura. Non tutti i contenitori di questo materiale infatti sono ermetici e nel caso acquistiate un recipiente differente, potreste rischiare di ritrovare tutti i biscotti rammolliti sin dal giorno successivo alla conservazione.

45

Dopo aver tolto i biscotti dal forno, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Per poterli conservare è necessario siano completamente freddi in quanto il calore potrebbe dar luogo alla formazione di condensa che a sua volta è il lasciapassare per la formazione della muffa. Rivestite il contenitore scelto con della carta forno, riponete dentro i biscotti, chiudete bene il tutto e conservateli in un luogo fresco e asciutto. Se volete potete mettere dentro anche due zollette di zucchero per assorbire l'eventuale umidità.

Continua la lettura
55

I biscotti semplici o di frolla al cacao durano circa un mese dalla conservazione. Quelli invece decorati con pasta di zucchero, ripieni di crema o al burro hanno una durata leggermente inferiore. Infine evitate di conservare i biscotti nei sacchetti di plastica e nei recipienti senza coperchio, per conservarli non avvolgeteli in carta assorbente, pellicola o cartone in quanto essi ne alterano il gusto e possono favorire lo sviluppo di umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare i biscotti di pasta frolla

Dolci

Come preparare biscotti di pasta frolla

Dolci

Biscotti di frolla: 10 ricette

Dolci

Ricetta: biscotti di frolla ricoperti al cioccolato

Dolci

Come preparare la pasta frolla

Dolci

Come preparare la pasta frolla viennese

Dolci

Biscotti di frolla al cacao con ripieno di nutella

Dolci

Come aromatizzare la pasta frolla