Come conservare i biscotti di pasta frolla

1/5 – Introduzione

I biscotti di pasta frolla sono ideali per la colazione, per un fine pasto o per concedersi uno spuntino, ma spesso capita che appena aperta la confezione (se li avete acquistati già pronti) o poche ore dopo averli sfornati (se li avete preparati voi stessi) perdano la loro fragranza iniziale e di conseguenza il loro buon sapore. Questo dipende soprattutto da una scorretta conservazione. In questa guida verrà spiegato come conservare i biscotti di pasta frolla e quanto tempo possono essere conservati a seconda degli ingredienti di preparazione.

2/5 Occorrente

  • barattoli di latta
  • contenitori pastica a chiusura ermetica
  • carta da forno

3/5 – Conservare i biscotti in barattoli di latta o vetro

Il miglior modo per conservare i biscotti è senz’altro quello di riporli in un classico barattolo di latta sul fondo del quale, prima di adagiarvi i dolcii, è utile mettere un foglio di carta da forno. L’alternativa alla latta è il vetro o il contenitore in plastica a chiusura ermetica. Se optate per questa seconda scelta dovete stare ben attenti a verificarne il tipo di chiusura. Non tutti i contenitori di questo materiale infatti sono ermetici e nel caso acquistiate un recipiente differente, potreste rischiare di ritrovare tutti i biscotti rovinati sin dal giorno successivo alla conservazione.

4/5 – Avvolgere i biscotti nella pasta da forno

Dopo aver tolto i biscotti dal forno, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Per poterli conservare è necessario siano completamente freddi in quanto il calore potrebbe dar luogo alla formazione di condensa che a sua volta è il lasciapassare per la creazione della muffa. Rivestite il contenitore scelto con della carta forno, riponete dentro i biscotti, chiudete bene il tutto e conservateli in un luogo fresco e asciutto. Se volete potete mettere dentro anche due zollette di zucchero per assorbire l’eventuale umidità.

5/5 – Errori da evitare

I biscotti semplici o di frolla al cacao durano circa un mese se conservati in modo adeguato. Quelli invece decorati con pasta di zucchero, ripieni di crema o al burro hanno una durata leggermente inferiore. Evitate di conservare i biscotti nei sacchetti di plastica e nei recipienti senza coperchio, o di avvolgerli in carta assorbente, pellicola o cartone perché questi materiali ne alterano il gusto e possono favorire lo sviluppo di umidità.

Riproduzione riservata