Come conservare i carciofi sott'olio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come conservare i carciofi sott'olio
14

Introduzione

Molto spesso viviamo le nostre giornate all'insegna della noia e dell'ozio. Possiamo rendere più produttivo il nostro tempo libero armandoci di tanta buona volontà per la realizzazione di qualcosa. Possiamo ad esempio dedicarci alla preparazione di un conserva, magari di qualche ortaggio. In questa guida vedremo più nello specifico e nel dettaglio come conservare i carciofi. Vediamo quindi come poter conservare in barattoli i carciofi sott'olio.

24

Mondare

L'operazione più laboriosa è la mondatura, durante la quale è consigliabile indossare guanti in lattice per evitare di pungersi e di colorarsi le mani di nero; i carciofi, infatti, contengono delle sostanze che penetrano nella pelle facendola annerire. In una ciotola abbastanza grande mettete dell'acqua fredda con il succo del limone e tenetela a disposizione per immergervi i carciofi, dopo averli puliti e tagliati, così non si ossideranno. Afferrate i carciofi e con un coltello tagliate loro il gambo alla base. Eliminate, aiutandovi con il coltello, tutte le foglie esterne più dure fino a quando troverete la parte più chiara e tenera del carciofo, ovvero il cuore. Con un coltello seghettato tagliate le spine a due terzi della dimensione delle foglie.

34

Tagliare

Quando saranno tutti mondati, tagliateli a metà nel verso della lunghezza ed immergeteli nell'acqua che avete preparato con il succo di limone. Nel frattempo mettete una pentola sul fuoco con 250 ml di acqua, il 1/2 litro di aceto di vino bianco, un cucchiaino di sale grosso e tutti gli altri aromi: chiodo di garofano, origano, alloro, aglio ed il pepe. Appena inizierà a bollire, aggiungete i carciofi, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per circa 5-6 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolate i carciofi e appena tiepidi, sistemateli su un canovaccio finché saranno ben asciutti.

Continua la lettura
44

Sistemare i barattoli

Prendete i vasetti di vetro con chiusura ermetica, puliti, sterilizzati e ben asciutti, quindi sistema ad uno ad uno i carciofi, alternandoli con qualche grano pepe, qualche foglia di alloro fresco e qualche pezzetto di aglio fresco. Una volta riempiti i vasetti, coprite il tutto con olio extra vergine di oliva. Eseguite questa operazione lentamente per permettere all'olio di raggiungere ogni insenatura creata dai carciofi all'interno dei recipienti. Chiudete bene i contenitori e sistemateli in un luogo asciutto e preferibilmente buio. Rammentate, dopo due massimo tre giorni, di controllare il livello dell'olio, se fosse diminuito, aggiungetene dell'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come conservare le zucchine grigliate sott'olio

Antipasti

Come conservare i cibi sott'olio

Antipasti

Come conservare le zucchine sott'olio

Antipasti

Come conservare i peperoncini verdi sott'olio

Antipasti

Come conservare le fave fresche sott'olio

Antipasti

Come conservare i peperoni sott'aceto

Antipasti

Come preparare i peperoncini sott'olio

Antipasti

Come preparare i carciofini sott'olio