Come conservare i cetrioli sotto aceto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come conservare i cetrioli sotto aceto
15

Introduzione

Ortaggio dalla forma allungata con la buccia verde scuro e la polpa verde chiaro, il cetriolo è un ottimo alleato per la salute dell'organismo. L'elemento di base di cui è composto è l'acido tartarico. Questa sostanza è fondamentale per impedire ai carboidrati assunti dal nostro corpo di trasformarsi in grassi. A ciò si aggiungono le proprietà diuretiche e disintossicanti. Dunque i cetrioli sono importanti alleati per chi deve perdere peso o mantenersi in forma.
Un modo sfizioso per mangiare questi ortaggi è sotto aceto. È possibile infatti prepararli in casa e utilizzarli come contorno, come antipasto o come snack sicuramente salutare. Conservati così, essi si presenteranno croccanti e leggermente aciduli. La loro consistenza li rende perfetti da sgranocchiare soprattutto nei mesi estivi.
Ecco di seguito come conservare i cetrioli sotto aceto e averli quindi sempre a disposizione.

25

Occorrente

  • 1 kg di cetrioli
  • 500 ml di aceto di vino bianco
  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di sale
  • Qualche foglia di alloro
  • Pepe in grani
  • Dragoncello
  • Pentola grande
  • Barattolo a chiusura ermetica
35

Il primo passaggio per conservare i cetrioli sotto aceto, è lavare gli ortaggi. Essi non si devono sbucciare. È necessario però spazzolarli con cura sotto l'acqua corrente e pulirli per bene. Dopodiché bisogna togliere il picciolo e tagliarli nella forma desiderata. A seconda della grandezza, essi si potranno tagliare a fette, a bastoncini o se piccini, si possono conservare interi. A questo punto, porre in una pentola capiente, mezzo litro di aceto e mezzo litro di acqua. Ad essi si uniranno un cucchiaio di sale, alcuni grani di pepe, lo zucchero e i cetrioli a fette. Coprire quindi con il coperchio e portare a bollore. Ora aggiungere anche l'alloro. Cuocere i cetrioli per circa 5 minuti, fino a quando essi non diventeranno di colore verde opaco.

45

Una volta ultimata la cottura è possibile mettere i cetrioli nei barattoli distribuendo altro pepe e le spezie varie come il dragoncello. È bene che il barattolo abbia una apertura ampia così sarà più semplice inserire i cetrioli in pezzi anche con un mestolo. Versare poi il composto di aceto, acqua, zucchero e alloro, ancora bollente. Riempire dunque il barattolo fino ad un centimentro dall'orlo e chiudere bene con il tappo ermetico.

Continua la lettura
55

Adesso si può procedere alla sterilizzazione del contenitore. Porre il barattolo in una pentola colma di acqua bollente. Essa dovrà ricoprire completamente il vasetto. Chiudere con un coperchio e lasciare bollire per 10 minuti a fuoco vivo. Una volta sterilizzato il barattolo, aspettare il raffreddamento per asciugarlo bene. I cetrioli sotto aceto si dovranno conservare in un luogo fresco e asciutto. Essi si potranno consumare a partire dal mese successivo alla preparazione. Da quel momento sarà possibile porre il barattolo anche in frigo così da rendere gli ortaggi freschi. È possibile conservare i cetrioli in questo modo per un anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 ricette veloci con i cetrioli

Antipasti

Insalata di arance, cetrioli e olive nere

Antipasti

Come fare gli spiedini di cetrioli

Antipasti

Ricetta: insalata greca con yogurt e cetrioli

Antipasti

Ricetta: cetrioli ripieni di tonno

Antipasti

Come preparare i cetrioli ripieni

Antipasti

Come fare gli involtini di cetrioli

Antipasti

Ricetta: crema di cetrioli e yogurt