Come conservare i cetrioli sotto aceto

1/5 – Introduzione

Ortaggio dalla forma allungata con la buccia verde scuro e la polpa verde chiaro, il cetriolo è un ottimo alleato per la salute dell’organismo. L’elemento di base di cui è composto è l’acido tartarico. Questa sostanza è fondamentale per impedire ai carboidrati assunti dal nostro corpo di trasformarsi in grassi. A ciò si aggiungono le proprietà diuretiche e disintossicanti il che rendono l’ortaggio un importante alleato per perdere peso o mantenersi in forma. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida su come conservare i cetrioli sotto aceto ed averli quindi a diposizione in qualsiasi momento dell’anno.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di cetrioli
  • 500 ml di aceto di vino bianco
  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di sale
  • Pepe in grani q.b.
  • Dragoncello q.b.

3/5 – Lavare accuratamente i cetrioli

Il primo passaggio per conservare i cetrioli sotto aceto, è di lavarli accuratamente e senza sbucciarli se si tratta di quelli piccoli, mentre nel caso dei grandi conviene tagliarli a tondini. Indipendentemente dalla tipologia scelta, bisogna asciugarli bene con un panno pulito per evitare che possano andare a male. Inoltre va aggiunto che sempre a riguardo dei cetrioli piccoli è necessario spazzolarli, mentre se si tratta di quelli grandi bisogna togliere il picciolo prima di tagliarli a tondini o della forma desiderata. Fatto ciò, potete procedere con lo step successivo della presente guida.

4/5 – Scegliere la modalità di conservazione

Prima di procedere con l’inserimento dei cetrioli in un barattolo di vetro (preferibilmente a chiusura ermetica) potete scegliere sia la cottura che la messa a dimora a crudo. Nel primo caso ad essi unirete un cucchiaio di sale, alcuni grani di pepe e lo zucchero dopodiché coprite il contenitore con il coperchio e portare a bollore aggiungendo anche l’alloro. Quando ciò avviene fate cuocere ancora i cetrioli per circa 5 minuti, fino a quando non diventeranno di colore verde opaco. Una volta ultimata la cottura, è possibile mettere i cetrioli nei barattoli distribuendo altro pepe e le spezie varie come il dragoncello. Se invece la modalità di conservazione scelta è quella a crudo nell’aceto, allora potete procedere direttamente con la messa a dimora nel contenitore scelto e cioè sterilizzandolo ed inserendolo in una pentola colma di acqua bollente. Essa dovrà ricoprirlo completamente e lasciarlo bollire per 10 minuti a fuoco vivo. Una volta sterilizzato aspettate il raffreddamento per poi asciugarlo bene.

5/5 – Tenere i contenitori in un luogo asciutto

I cetrioli sotto aceto una volta adagiati nel contenitore di vetro dovranno essere conservati in un luogo fresco e asciutto della casa, dopodichè si potranno consumare dopo pochi giorni se in precedenza cotti oppure a partire dal mese successivo alla preparazione nel caso che abbiate optato per la tipologia a crudo. In entrambe le condizioni è importante sottolineare che i cetrioli si possono conservare per un anno, e una volta che il barattolo è stato aperto è possibile anche tenerli sotto aceto in frigo per una settimana se si prevede di usarli in questo lasso di tempo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata