theWOM

Come conservare i cetrioli sotto aceto

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 07/09/2021
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come conservare i cetrioli sotto aceto

Ortaggio dalla forma allungata con la buccia verde scuro e la polpa verde chiaro, il cetriolo è un ottimo alleato per la salute dell'organismo. L'elemento di base di cui è composto è l'acido tartarico. Questa sostanza è fondamentale per impedire ai carboidrati assunti dal nostro corpo di trasformarsi in grassi. A ciò si aggiungono le proprietà diuretiche e disintossicanti il che rendono l'ortaggio un importante alleato per perdere peso o mantenersi in forma. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida su come conservare i cetrioli sotto aceto ed averli quindi a diposizione in qualsiasi momento dell'anno.

26

Occorrente

  • 1 kg di cetrioli
  • 500 ml di aceto di vino bianco
  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di sale
  • Pepe in grani q.b.
  • Dragoncello q.b.
36

Lavare accuratamente i cetrioli

Il primo passaggio per conservare i cetrioli sotto aceto, è di lavarli accuratamente e senza sbucciarli se si tratta di quelli piccoli, mentre nel caso dei grandi conviene tagliarli a tondini. Indipendentemente dalla tipologia scelta, bisogna asciugarli bene con un panno pulito per evitare che possano andare a male. Inoltre va aggiunto che sempre a riguardo dei cetrioli piccoli è necessario spazzolarli, mentre se si tratta di quelli grandi bisogna togliere il picciolo prima di tagliarli a tondini o della forma desiderata. Fatto ciò, potete procedere con lo step successivo della presente guida.

46

Scegliere la modalità di conservazione

Prima di procedere con l'inserimento dei cetrioli in un barattolo di vetro (preferibilmente a chiusura ermetica) potete scegliere sia la cottura che la messa a dimora a crudo. Nel primo caso ad essi unirete un cucchiaio di sale, alcuni grani di pepe e lo zucchero dopodiché coprite il contenitore con il coperchio e portare a bollore aggiungendo anche l'alloro. Quando ciò avviene fate cuocere ancora i cetrioli per circa 5 minuti, fino a quando non diventeranno di colore verde opaco. Una volta ultimata la cottura, è possibile mettere i cetrioli nei barattoli distribuendo altro pepe e le spezie varie come il dragoncello. Se invece la modalità di conservazione scelta è quella a crudo nell'aceto, allora potete procedere direttamente con la messa a dimora nel contenitore scelto e cioè sterilizzandolo ed inserendolo in una pentola colma di acqua bollente. Essa dovrà ricoprirlo completamente e lasciarlo bollire per 10 minuti a fuoco vivo. Una volta sterilizzato aspettate il raffreddamento per poi asciugarlo bene.

Continua la lettura
56

Tenere i contenitori in un luogo asciutto

I cetrioli sotto aceto una volta adagiati nel contenitore di vetro dovranno essere conservati in un luogo fresco e asciutto della casa, dopodichè si potranno consumare dopo pochi giorni se in precedenza cotti oppure a partire dal mese successivo alla preparazione nel caso che abbiate optato per la tipologia a crudo. In entrambe le condizioni è importante sottolineare che i cetrioli si possono conservare per un anno, e una volta che il barattolo è stato aperto è possibile anche tenerli sotto aceto in frigo per una settimana se si prevede di usarli in questo lasso di tempo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 ricette veloci con i cetrioli

Antipasti

Ricetta: insalata greca con yogurt e cetrioli

Antipasti

Ricetta: insalata di tonno con ananas e cetrioli

Antipasti

Ricetta: giardiniera sott'aceto

Antipasti

Come preparare i fagiolini sott'aceto

Antipasti

Come fare la verza all'aceto

Antipasti

Come preparare le melanzane sotto aceto

Antipasti

Come preparare i pomodori verdi sott'aceto