Come conservare i cosmetici

Tramite: O2O 16/05/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel mondo femminile i cosmetici rivestono un ruolo di grande importanza, non esiste donna infatti, che non ne faccia uso. Chi li usa in maniera sporadica per le grandi occasioni e quelle di una certa importanza, chi invece ne fa un uso quotidiano, destinando alla cura del proprio corpo e della propria bellezza molte attenzioni. Per questo i cosmetici presenti in commercio, andranno acquistati con cura, in base alle proprie esigenze e facendo attenzione a conservarli in buono stato. Molti, specie quelli migliori, però, devono essere conservati con una certa attenzione perché non si rovinino. Vediamo insieme come conservare i cosmetici.

26

Occorrente

  • Beauty Case
  • Cotone
  • Acetone
  • Sapone
  • Acqua
36

Quali sono i trucchi più diffusi

Per cosmetici intenderemo oltre alle creme e le basi trucco tutti quei prodotti destinati alla cura del corpo e al maquillage come ad esempio i fondotinta, la cipria, i fard nelle loro varie tonalità, che si possono anche sostituire ed integrare con le così dette terre, gli ombretti sia in crema che in polvere, i rossetti ,i lucida labbra e tutti i tipi di matita, destinati al trucco degli occhi e a delineare il contorno delle labbra; infine, ci sono ricordati i rimmel,gli smalti e molti altri prodotti meno diffusi. Ci sono in commercio davvero tantissimi prodotti differenti, e più sono pregevoli, più hanno bisogno di cure specifiche.

46

Come si conservano i prodotti

In relazione alla stagione e alla tipologia di cosmetico in oggetto, le norme di conservazione saranno differenti. Gli smalti devono essere riposti in luogo lontano da fonti di calore dopo l'uso perché altrimenti seccano. Il bordo della boccettina di vetro deve pulito con cura usando un batuffolo di cotone e dell'acetone, che è il solvente più diffuso per lo smalto, in questo modo si eviterà la formazione di residui duri che potrebbero non far chiudere bene la boccettina. Le creme ed i saponi in genere, non necessitano di particolari accorgimenti, mentre rossetti e prodotti simili, specie nella stagione estiva, andrebbero conservati in luogo fresco. Se notate che tendono ad ammorbidirsi troppo, poneteli in frigorifero per circa mezz'ora e nei periodi molto caldi dell'estate meglio scegliere quelli non solidi, che si distribuiscono agevolmente con un pennellino, in alternativa optate per i gloss. Fard, cipria e simili, hanno solo bisogno di essere chiusi con cura, evitandone cadute che causerebbero lo sbriciolamento del prodotto, stesso discorso per gli ombretti in polvere, mentre questo problema non sussiste per gli ombretti in crema che però andranno sempre preservati tenendoli ben lontani a fonti di calore, e quindi bisogna ricordarsi di non lasciarli per esempio in auto.

Continua la lettura
56

Come si conservano gli accessori

Andranno manutenuti con cura gli oggetti di uso comune in cosmetica come: lime per le unghie pennelli e spazzole che andranno periodicamente puliti, puliti con acqua e sapone e in alcun casi per esempio nel caso degli accessori per la cura delle unghie, sterilizzati di tanto in tanto per mantenere una buon livello di igiene. Riponete i vostri trucchi in appositi beauty case imbottiti e suddivisi in vari scomparti, che ne consentano un uso agevole e permettano una facile ricerca. Ricordate di controllare accuratamente la presenza di macchie di ruggine che, specie nelle forbicine e nelle limette possono essere molto pericolose. Infine per gli appunta lapis che usate per le matite, meglio pulire la lama con un tamponcino per levare i residui di colore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete solo prodotti di buona qualità perchè sono più resistenti all'uso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi