Come conservare i fichi d'India sbucciati

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I fichi d'India sono un particolare frutto dalle straordinarie proprietà. Questi frutti nascono da piante altre anche 3 metri, che somigliano a cactus, foglie verdi e larghe, con spine. Nella fioritura è possibile notare fiori dai colori vivacissimi da cui poi prende origine il frutto in questione: i fichi d'India. Questi frutti oltre ad essere colorati, sono tondeggianti o in forma allungata e hanno delle piccole ed insidiose spine, molto sottili. Bisogna porre attenzione, sia quando vengono raccolti, sia quando a casa si sbucciano per essere mangiati o conservati. Utili dei guanti adatti. In Italia questa pianta cresce bene soprattutto nell'estremo sud, quindi Sicilia e Calabria, proprio perché necessita delle temperature ideali, molto calde.
I fichi d'India sono ricchi di proprietà nutritive, sono ricchi di fibre, sono ricchi di acqua, favorendo la diuresi, inoltre sono ricchi di antiossidanti, ragione in più per essere consumati. Sono un alimento povero di calorie (55 calorie ogni 100 grammi) e carboidrati, ricchi di potassio, fosforo e calcio.
Un frutto consigliato e assolutamente da inserire nella propria alimentazione quando è disponibile. Considerando quanto sia ostico pulire questi frutti, per via delle spine, spesso la cosa migliore è sbucciarli tutti e conservarli per consumarli. Ma come si fa a conservare i fichi d'India sbucciati? Ecco delle indicazioni che aiuteranno a conservare bene una volta che questi frutti sono stati privati della buccia.

24

Coprire con un canovaccio umido

Una volta che i fichi d'India sono stati ben puliti e sbucciati, si possono mettere in un contenitore di plastica o meglio se in acciaio inox e coperti con un canovaccio prima bagnato con acqua fredda e poi ben strizzato. Si ricoprono i frutti con il canovaccio e si ripongono nel frigo. Durano almeno 3-4 giorni. I fichi d'India così conservati possono essere disposti interamente, a fette o a pezzi.

34

In un sacchetto applicando il sottovuoto

Una volta puliti tutti i frutti, si possono disporre in quantità a piacere, secondo l'utilizzo che se ne vorrà fare, all'interno di sacchetti di plastica adatti per applicare il sottovuoto. Molte persone hanno questa abitudine, ma ci sono molti metodi casalinghi per poterlo fare. Sono un ottimo metodo per la conservazione dei fichi d'India sbucciati.

Continua la lettura
44

Avvolgere ogni frutto nella pellicola trasparente

Per impedire che un frutto possa andare a male subito, si può semplicemente avvolgere ogni fico d'India, separatamente dagli altri, in un classico pezzo di pellicola trasparente per alimenti. Il frutto si può asciugare bene con della carta assorbente da cucina e poi avvolgere ognuno nel cellophane. Riporre in frigo i frutti. In questo modo possono conservarsi anche per 1 settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 modi per usare i fichi in cucina

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Come conservare i principali alimenti

Consigli di Cucina

Come conservare i tartufi

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

Come conservare e condire le olive nere

Consigli di Cucina

3 modi per conservare lo zenzero