Come conservare i fichi secchi

1/8 – Introduzione

Tipicamente presenti sulle nostre tavole nel periodo natalizio, i fichi secchi sono una prelibatezza che possiamo consumare tutto l’anno. Con una procedura molto semplice possiamo essiccare e poi conservare a lungo i fichi anche in casa, così da goderne della bontà e degli innumerevoli benefici per la salute. Tutta la frutta secca è infatti ricca di sostanze nutritive importanti, come le fibre e gli acidi grassi omega 3 e omega 6. I fichi, che giungono a maturazione nel mese di settembre, nel processo di essiccazione possono essere anche impreziositi con altri ingredienti per dare loro un sapore più originale. Vediamo allora come procedere per preparare i fichi secchi e per conservarli nel modo migliore.

2/8 Occorrente

  • Fichi freschi
  • Vassoio
  • Carta forno
  • Contenitori ermetici (barattoli di vetro o sacchetti per il sottovuoto)

3/8 – Come essiccare i fichi

L’essiccazione è un procedimento molto semplice che consente di conservare i fichi per molto tempo, con il risultato di avere in dispensa sempre ingredienti nutrienti e soprattutto privi di conservanti. Innanzitutto dovete lavare i fichi asciugandoli delicatamente con un canovaccio pulito. Quindi tagliateli a metà per la lunghezza, facendo attenzione a non staccarli alla base. Rivestite un vassoio di carta forno e sistematevi sopra i fichi aperti, lasciandoli al sole dalla mattina al tramonto, per almeno una settimana. A questo punto avranno perso la loro umidità e saranno più scuri. Se il clima non è favorevole, potete disidratare i fichi al forno: sistemateli su una teglia e lasciateli a 70° per almeno 12 ore.

4/8 – Metodi di conservazione dei fichi secchi

Una volta preparati i fichi secchi, è importante fare attenzione alla loro conservazione. Se volete far sì che durino a lungo senza perdere il sapore e le proprietà nutrizionali, dovrete sistemarli in contenitori ermetici che non facciano passare l’aria. Sono consigliati soprattutto i classici barattoli di vetro, ma potete usare anche i contenitori di plastica o i sacchetti per il sottovuoto degli alimenti.

5/8 – Come sterilizzare i vasetti

I barattoli di vetro con la chiusura ermetica sono la soluzione migliore per conservare i fichi secchi. Ma è importante sterilizzarli bene prima del loro utilizzo: prendete una pentola capiente e posizionatevi sul fondo un canovaccio pulito. Adagiatevi al suo interno i vasetti e i tappi, riempite la pentola di acqua e lasciatela bollire a fuoco basso per almeno 30 minuti. Dopo aver aspettato che i barattoli si siano raffreddati, estraeteli e lasciateli asciugare capovolti su un canovaccio pulito.

6/8 – Come confezionare i fichi secchi

Per confezionare i fichi secchi in barattolo, non dovete far altro che riempire i vasetti facendo attenzione a lasciare lo spazio necessario per chiuderli senza pressare con troppa forza. Una volta preparati i barattoli, sistemateli in un luogo fresco e privo di umidità, lontani da ogni fonte di luce. Per facilitare la conservazione, potete riporre ciascun barattolo in un sacchetto di carta che protegge ancor di più dall’esposizione alla luce. I fichi secchi così preparati possono conservarsi per circa un anno, ma se messi nel freezer possono durare ancora più a lungo.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Prima di conservare i fichi, controlliamo sempre per bene l’integrità del prodotto, sia dal punto di vista visivo che olfattivo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata